Lunedì, 22 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lavazza vara riorganizzazione: Scarpa alla Digital Transformation, Colpo al Marketing e Mazzà Innovazione, Sostenibilità e Affari Istituzionali

Nuova struttura organizzativa in Lavazza Group prevede l’ingresso di figure chiave a diretto riporto del CEO Antonio Baravalle per implementare lo sviluppo dell’azienda

22 Settembre 2025

Lavazza vara riorganizzazione: Scarpa alla Digital Transformation, Colpo al Marketing e Mazzà Innovazione, Sostenibilità e Affari Istituzionali

Lavazza Group ha dichiarato in un comunicato stampa la riforma della struttura organizzativa che prevede l’introduzione di nuove figure che saranno a diretto riporto del CEO Antonio Baravalle. Lo scopo di questa ristrutturazione è quello di rafforzare la leadership nel settore e soprattutto sottoporre l’azienda a prove e sfide che muovono verso crescita e innovazione. Definito come un nuovo capitolo per l’azienda, questo processo di rifondazione si muove su tre principi chiave: sviluppo del Brand per valorizzarne l’identità e intensificarne il posizionamento sul mercato mediante manovre coordinate e coerenti; innovazione dell’esperienza di prodotto, indagando e sviluppando soluzioni e servizi che possano meglio rispondere alle esigenze dei consumatori, sempre più scrupolosi in materia di qualità e sostenibilità, con lo scopo di estendere il lavoro di fidelizzazione ai Brand; infine, la trasformazione digitale dei processi e servizi aziendali e la data governance, per far sì che l’organizzazione sia allineata all’evoluzione tecnologica.

Chi sono le nuove figure chiave?

Paola Francesca Scarpa, laureata in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di Chief Digital Transformation Officer, guida la trasformazione digitale dell’intero Gruppo: dai processi ai prodotti e servizi. Il punto focale è l’adozione di tecnologie avanzate come l’AI. La carriera di Scarpa comincia nell’ambito della consulenza, entra poi in Vodafone e poi in Google, fino a diventare Managing Director & Partner in Boston Consulting Group, dove si è occupata di coordinare progetti di Digital Transformation con particolare attenzione su strategie di data-drive, AI e GenAI.

Carlo Colpo è in Lavazza dal 2016 e ora assume il ruolo di Chief Marketing Officer, prendendo il posto di Sergio Cravero, che resta nel gruppo in posizione di consulente strategico del CEO. Colpo ha ricoperto i ruoli di Marketing Communication Director e Brand Home Director. La nuova organizzazione della Funzione Marketing include Brand Home, Brand Home Director, Marketing Communication, Retailing, Training Center e Business Intelligence & Consumer Insight con l’obiettivo di determinare ed espandere la strategia di posizionamento dei brand del Gruppo su un piano globale.

Pietro Mazzà sarà il nuovo Chief Innovation, Sustainability & Institutional Relations Officer, guidando la Funzione Innovation, Sustainability & Institutional Relations. Lo scopo precipuo di quest’area è di velocizzare lo sviluppo prodotto, l’innovazione e la sostenibilità, e in aggiunta gestisce le relazioni istituzionali e la reputazione dell’azienda. In passato Mazzà, che è in azienda dal 2015, ha ricoperto il ruolo di Regional Director France & Benelux, e General Manager di Lavazza France e di Carte Noire SAS all’interno del Gruppo Lavazza. Quest’ultima funzione sarà affidata a Massimo Pepe, in precedenza Regional Director UK & Nordics, ruolo che sarà assunto da Emanuele Pellegrino, da 6 anni in Lavazza con ruolo di Group Commercial Strategy, Business Development and International Key Accounts Director.

Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer, proseguirà la collaborazione dedicandosi alla Fondazione Lavazza nelle vesti di Segretario Generale.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x