24 Luglio 2025
Prysmian, gruppo leader mondiale nei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni e quotato su Euronext Milan, ha annunciato di aver sottoscritto un placing agreement per la cessione di una quota pari al 5% del capitale di Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (YOFC), società cinese attiva nel settore della fibra ottica e quotata alla Borsa di Hong Kong (HKEX).
L’operazione riguarda un totale di 37.595.255 azioni H, vendute a un prezzo unitario di HK$ 19,50 ad un numero ristretto di investitori istituzionali. Il corrispettivo lordo derivante dal collocamento ammonta a circa 733 milioni di dollari di Hong Kong, pari a circa 79 milioni di euro al cambio attuale.
Con il perfezionamento dell’operazione, Prysmian riduce la propria partecipazione in YOFC, passando dal 15% al 10% del capitale sociale complessivo della società. L'operazione rappresenta un passo strategico per la società italiana, che continua comunque a mantenere una presenza significativa nell’azionariato del principale produttore cinese di fibra ottica.
L’operazione è stata curata da J.P. Morgan, che ha agito in qualità di Sole Bookrunner, confermando l’interesse del mercato istituzionale verso il settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, in un contesto globale di crescente domanda di connettività e potenziamento delle reti in fibra ottica.
La cessione rientra in una strategia più ampia di ottimizzazione del portafoglio e di rafforzamento della flessibilità finanziaria di Prysmian, che negli ultimi anni ha consolidato la propria posizione globale con importanti acquisizioni e investimenti nei settori ad alto potenziale di crescita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia