08 Gennaio 2025
Banca Ifis ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria per acquisire la totalità delle azioni di illimity Bank, per un valore complessivo di 298 milioni di euro.
La decisione, presa dal consiglio di amministrazione di Banca Ifis guidato da Ernesto Fürstenberg Fassio, mira all'acquisizione del 100% delle azioni della banca fondata da Corrado Passera. Si tratta di un premio del 5,8%. Lo scopo è l’incorporazione del gruppo finanziario fondato da Corrado Passera per delistarlo dal segmento Star di Piazza Affari.
Il titolo illimity apre mercoledì a 3,71 euro (+9,7%), oltre il valore di opas, mentre quello di Banca Ifis sale del’1,22% a 21,62 euro. La capitalizzazione di illimity è pari a €313,39 mln e quella di banca ifis a €1,17 mld; il rapporto è di 4 volte l'una sull'altra.
Il valore complessivo dell'offerta corrisponde a 3,55 euro per azione, calcolato in base al prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio.
"La business combination - spiega Banca Ifis - esprimerà un valore industriale maggiore delle due realtà separate, a seguito delle sinergie di costo e di ricavo che i due Gruppi post-fusione genereranno, oltre alle economie di scala. L’operazione potrà contare su una visione industriale strategica, sostenibile e di lungo periodo, e su una governance stabile garantita dall’azionista di riferimento, La Scogliera SA che, pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 50%, intende mantenere il controllo del Gruppo. L’operazione creerà valore per tutti i suoi stakeholder - azionisti, clienti, dipendenti, il sistema bancario italiano e i territori nel quale esso opera - con rilevanti benefici sotto il profilo industriale, finanziario e di sostenibilità".
"L'opas di Banca Ifis su illimity Bank risponde all'esigenza di individuare una soluzione industriale strategica finalizzata ad ampliare la posizione di leadership della Banca nel settore dello specialty finance e accelerare la sua crescita in una prospettiva sostenibile e di lungo periodo, in linea con la nostra visione familiare di azionisti di controllo"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia