Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BT, Bharti Global rileva Altice Uk e diventa azionista di maggioranza con una quota del 24,5% per 3 miliardi di sterline

Bharti Global diventa azionista di maggioranza con una quota iniziale del 9,99% prima di rilevare il 14,51% in seguito ad approvazioni normative

13 Agosto 2024

BT, Bharti Global azionista di maggioranza con +24,5 % con accordo di 3 mld di sterline; Kirby :"Valore della nostra strategia di crescita"

Bharti Global diventa azionista di maggioranza di BT. Il gruppo indiano ha sottoscritto un accordo con il fondo Altice per rilevare un pacchetto del 24,5% in British Telecom (Bt). Il valore della quota non è stato rivelato, ma in base al prezzo di chiusura del titolo di venerdì 9 agosto, sul piatto ci sono tre miliardi di sterline. L'accordo prevede che Bharti acquisisca una quota iniziale del 9,99%, prima di rilevare il restante 14,51% in seguito ad approvazioni normative, inclusa la richiesta volontaria ai sensi del National Security and Investment Act del Regno Unito. 

Le parole di Kirkby, Ceo di BT

“Accogliamo con favore gli investitori. L’impegno di Bharti Global è un grande voto di fiducia sul futuro di BT Group e nella nostra strategia" – ha sottolineato la ceo di BT, Allison Kirkby "Abbiamo una lunga collaborazione con Bharti Enterprises e sono lieta che condivida le nostre ambizioni e la nostra visione per il futuro dell’azienda”.

La società acquirente, in una nota, chiarisce di non volere il 100% dell’ex monopolista britannico né un posto in CDA. In una nota sottolinea il  suo “sostegno al management team di BT e alla sua strategia, mentre l’azienda accelera il suo ambizioso piano di trasformazione per generare una crescita sostenibile a lungo termine”, facendo riferimento in particolare alle iniziative nella fibra ottica e nella tecnologia 5G. L’investimento nella compagnia di tlc si inserisce inoltre “nella storia di investimenti a lungo termine nel Regno Unito” e sulla “familiarità con BT, che è stato un importante azionista di minoranza di Bharti” tra il 1997 e il 2001.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x