Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Borse europee chiudono in ordine sparso dopo il lunedì nero, Milano -0,6%, Londra +0,2%, Tokyo rimbalza a +10,2% dopo crollo del 12,4%

Sul banco degli imputati c'è l'economia statunitense: gli investitori temono una possibile recessione a fronte degli ultimi macro dati

06 Agosto 2024

Borsa Italiana (Euronext),  Racing Force S.p.A. ammessa su Euronext Growth Milan

Le borse europee chiudono in ordine sparso dopo il lunedì nero per i timori di una recessione Usa. La borsa di Milano ha aperto in leggero rialzo, salvo poi chiudere sul -0,5%. Poi Londra +0,2%, Parigi -0,2%, Francoforte +0,09%. Una seduta abbastanza altalenante  quella di oggi. Normale dopo il tonfo di ieri lunedì 5 agosto, che ha coinvolto principalmente la borsa di Tokyo, protagonista di un forte rimbalzo: da -12,4% a +10,2%. 

Borse europee chiudono in ordine sparso dopo il lunedì nero, Milano -0,6%, Londra +0,2%

I timori di una recessione degli Stati Uniti si ripercuotono sulle borse europee e mondiali. Ieri bruciati 15 miliardi a Milano mentre i giganti del Big Tech ne hanno bruciati 800. Sul banco degli imputati c'è l'economia statunitense: gli investitori temono una possibile recessione a fronte degli ultimi macro dati.

Quella di ieri è stata una giornata all'insegna del segno meno, un vero e proprio lunedì nero. Milano è stata la peggiore chiudendo a -2,27%, mentre in giornata era arrivata anche a -4,3%. Londra ha chiuso in calo del 2,04%, Francoforte dell'1,82% e Parigi dell'1,42%, con i listini che hanno ridotto le perdite nel pomeriggio assieme a Wall Street, che ha chiuso in rosso: Dow Jones sotto del 2,6% e Nasdaq del 3,4%, peggior seduta da settembre 2022.

C'è anche chi ha chiesto addirittura un ulteriore intervento della Fed: Jp Morgan e Citi hanno ipotizzato due tagli da 50 punti base a settembre e novembre e uno da 25 a dicembre. Il candidato repubblicano Donald Trump ne ha approfittato per attaccare frontalmente la sua sfidante Kamala Harris: "Un'anteprima dei mercati mondiale se vincerà lei. Trump cash contro Kamala crash. Gli elettori hanno una scelta: la prosperità con Trump o il crash e la grande depressione del 2024 con Kamala".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x