Domenica, 12 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

CDP, Giovanni Gorno Tempini riconfermato Presidente dalle Fondazioni, entrano in Cda Lucia Calvosa e l'economista Luigi Guiso

Cassa Depositi e Prestiti, Gorno Tempini riconfermato Presidente come anticipato dal GdI; Al via il secondo mandato insieme a Dario Scannapieco (Ad)

08 Maggio 2024

CDP, Giovanni Gorno Tempini riconfermato Presidente dalle Fondazioni, entrano nel Cda Lucia Calvosa e l'economista Luigi Guiso

Giovanni Gorno Tempini

Giovanni Gorno Tempini riconfermato Presidente di Cassa Depositi e Prestiticome già anticipato da Il Giornale d'Italia, su designazione delle Fondazioni, che hanno indicato in Cda anche Lucia Calvosa, ex Presidente Eni, e l'economista Luigi Guiso

Il bis si aggiunge a quello di Dario Scannapieco come Amministratore Delegato, l'ex "Draghi boy", la cui riconferma era stata anch'essa già anticipata in esclusiva da Il Giornale d'Italia

Trovato quindi l’accordo tra le Fondazioni e con il Governo per la guida di CDP all’insegna del detto “squadra che vince non si cambia” e della continuità, anche alla luce dei risultati record raggiunti nel 2023, utile netto aumentato del 23% e per la prima volta oltre i 3 miliardi di euro, e 51 miliardi impegnati nel biennio 2022-2023 che hanno attivato 133 miliardi di investimenti.

Per la Presidenza di CDP erano girati anche in nomi di Gaetano Micciché, Presidente Banca IMI, e Francesco Profumo, Presidente Isybank.

La decisione è stata presa dall'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria (ACRI) e dalla Fondazione Cariplo, un lavoro di coordinamento e sintesi realizzato da Giovanni Azzone, con il coinvolgimento di Giuseppe Guzzetti.
Lucia Calvosa il nome di Fondazione Crt e Luigi Guiso quello della Fondazione Sardegna, primo socio privato di CDP.

L'assemblea di Cassa spa, prevista per il 24 maggio per l'approvazione del bilancio e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione potrebbe slittare in attesa che il Tesoro italiano nomini i suoi candidati per il cda, slittando a dopo le elezioni europee del 9 Giugno.

L'iniziativa delle Fondazioni bancarie azioniste di minoranza di presentare la lista dei nominativi per il consiglio di amministrazione di CDP rappresenta un momento significativo nell'ambito della governance della società, poiché stabilisce una nuova direzione e una stabilità di leadership per il prossimo triennio. Gorno Tempini, con la sua vasta esperienza e competenza nel settore finanziario, è visto come un punto fermo nella guida di CDP, mentre l'inclusione di nuovi membri come Calvosa e Guiso apre a nuove prospettive e competenze nel consiglio di amministrazione. In sintesi, questo processo di nomina del nuovo consiglio di amministrazione di CDP riflette la continua evoluzione e la crescente importanza delle Fondazioni bancarie nella governance delle istituzioni finanziarie in Italia, mantenendo nel contempo un equilibrio tra continuità e cambiamento.

Chi è Giovanni Gorno Tempini, il presidente di Cassa Depositi e Prestiti

Nato a Brescia il 18 febbraio 1962, Giovanni Gorno Tempini è un noto dirigente d'azienda italiano: dal 24 ottobre 2019 ricopre infatti la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, dal 28 novembre 2019 quella di Presidente di CDP Reti S.p.A. e dal 2 aprile 2020 opera anche in qualità di Presidente di CDP Equity S.p.A. Gorno Tempini vanta anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di FILA S.p.A. e fa parte del Consiglio di amministrazione di Avio.

Giovanni Gorno Tempini è stato, tra le altre cose, Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo S.p.A. dal 2016 al 2019, di Willis Tower Watson S.p.A. negli stessi anni e di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro fino al 2020. Durante la sua lunga carriera ha anche ricoperto la carica di Industry Advisor per l'Italia del Fondo di Private Equity Permira e Senior Advisor della Società di Consulenza Partners S.p.A.

Dal giugno 2017 Giovanni Gorno Tempini si trova nella Giunta di Assonime e insegna economia alla prestigiosa università Bocconi di Milano. In passato è stato docente anche dell’Università Cà Foscari di Venezia, dell'Università Carlo Cattaneo (LIUC) e di Castellanza (Varese). Dal 2016 a 2019 ha lavorato anche nel Consiglio di Amministrazione dell’Università LUISS.

Giovanni Gorno Tempini, chi è: dalla Laurea alla presidenza in Cdp

Giovanni Gorno Tempini da giovane ha frequentato il liceo Arnaldo di Brescia dove si è diplomato. Si è trasferito poi a Milano per frequentare nel 1987 la facoltà di Economia e Commercio presso l'Università commerciale Luigi Bocconi, laureandosi con una tesi dal titolo “La gestione della banca sul mercato monetario e finanziario”. Poco dopo iniziò a lavorare in JP Morgan nel settore dei global markets.

A seguito del successo ottenuto nel gruppo Intesa Sanpaolo, in Banca Caboto (ora Banca IMI) e nel Gruppo Mittel, nel maggio 2010 Giovanni Gorno Tempini diventò Amministratore Delegato della Cassa Depositi e Prestiti sotto la presidenza di Franco Bassanini. Da dicembre 2014 a luglio 2015 ricoprì la carica di Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A. e da agosto 2011 a luglio 2015 quella di Presidente del Fondo Strategico Italiano.

Nel settembre 2016 è stato nominato, al posto di Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano che - anche grazie a lui - ha quintuplicato il valore in Borsa, è tornata all'utile e ha triplicato il margine sui ricavi. Il suo incaricò si è poi concluso nell'estate 2019.

Giovanni Gorno Tempini nella Task Force per il Coronavirus

Nell'aprile 2020, quando tutta l'Italia era in lockdown per combattere il Coronavirus, Giovani Gorno Tempini è stato assunto nella Task Force per la fase 2, il Comitato di esperti in materia economica e sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insieme al Cts, Gorno Tempini ha elaborato alcune misure necessarie per fronteggiare l’emergenza Covid e per riprendere l'attività economica nel nostro Paese.  

Infine Giovanni Gorno Tempini vanta anche la nomina a "Uomo dell'Anno" per l'Italia dell'energia 2012, riconoscimento che gli è stato attribuito dalla Staffetta Quotidiana e Fondazione Energia. Il 23 giugno 2014 ha ricevuto il riconoscimento di Canoviano d’Onore 2014 del Canova Club Milano. 

https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/255783/chi-e-giovanni-gorno-tempini-il-presidente-di-cassa-depositi-e-prestiti.html

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x