27 Maggio 2021
Come vi avevamo anticipato in esclusiva al Giornale d'Italia, Giovanni Gorno Tempini è stato confermato presidente di Cassa Depositi e Prestiti. Scopriamo meglio chi è Gorno Tempini: dalla laurea in Bocconi, alla carriera in Cdp fino al contributo che ha fornito al Paese durante l'emergenza Coronavirus.
Nato a Brescia il 18 febbraio 1962, Giovanni Gorno Tempini è un noto dirigente d'azienda italiano: dal 24 ottobre 2019 ricopre infatti la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, dal 28 novembre 2019 quella di Presidente di CDP Reti S.p.A. e dal 2 aprile 2020 opera anche in qualità di Presidente di CDP Equity S.p.A. Gorno Tempini vanta anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di FILA S.p.A. e fa parte del Consiglio di amministrazione di Avio.
Giovanni Gorno Tempini è stato, tra le altre cose, Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo S.p.A. dal 2016 al 2019, di Willis Tower Watson S.p.A. negli stessi anni e di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro fino al 2020. Durante la sua lunga carriera ha anche ricoperto la carica di Industry Advisor per l'Italia del Fondo di Private Equity Permira e Senior Advisor della Società di Consulenza Partners S.p.A.
Dal giugno 2017 Giovanni Gorno Tempini si trova nella Giunta di Assonime e insegna economia alla prestigiosa università Bocconi di Milano. In passato è stato docente anche dell’Università Cà Foscari di Venezia, dell'Università Carlo Cattaneo (LIUC) e di Castellanza (Varese). Dal 2016 a 2019 ha lavorato anche nel Consiglio di Amministrazione dell’Università LUISS.
Giovanni Gorno Tempini da giovane ha frequentato il liceo Arnaldo di Brescia dove si è diplomato. Si è trasferito poi a Milano per frequentare nel 1987 la facoltà di Economia e Commercio presso l'Università commerciale Luigi Bocconi, laureandosi con una tesi dal titolo “La gestione della banca sul mercato monetario e finanziario”. Poco dopo iniziò a lavorare in JP Morgan nel settore dei global markets.
A seguito del successo ottenuto nel gruppo Intesa Sanpaolo, in Banca Caboto (ora Banca IMI) e nel Gruppo Mittel, nel maggio 2010 Giovanni Gorno Tempini diventò Amministratore Delegato della Cassa Depositi e Prestiti sotto la presidenza di Franco Bassanini. Da dicembre 2014 a luglio 2015 ricoprì la carica di Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A. e da agosto 2011 a luglio 2015 quella di Presidente del Fondo Strategico Italiano.
Nel settembre 2016 è stato nominato, al posto di Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano che - anche grazie a lui - ha quintuplicato il valore in Borsa, è tornata all'utile e ha triplicato il margine sui ricavi. Il suo incaricò si è poi concluso nell'estate 2019.
Nell'aprile 2020, quando tutta l'Italia era in lockdown per combattere il Coronavirus, Giovani Gorno Tempini è stato assunto nella Task Force per la fase 2, il Comitato di esperti in materia economica e sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insieme al Cts, Gorno Tempini ha elaborato alcune misure necessarie per fronteggiare l’emergenza Covid e per riprendere l'attività economica nel nostro Paese.
Infine Giovanni Gorno Tempini vanta anche la nomina a "Uomo dell'Anno" per l'Italia dell'energia 2012, riconoscimento che gli è stato attribuito dalla Staffetta Quotidiana e Fondazione Energia. Il 23 giugno 2014 ha ricevuto il riconoscimento di Canoviano d’Onore 2014 del Canova Club Milano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia