05 Maggio 2023
253.000 posti di lavoro creati ad aprile negli Stati Uniti
Segnali positivi per l'economia americana dal fronte occupazionale. E ciò nonostante la crisi del sistema creditizio, sfociata nel salvataggio della First Republic Bank, i tassi di interesse elevati imposti dalla Federal Reserve, ed il carovita che ancora picchia duro sui consumatori statunitensi.
In data odierna, infatti, è stato pubblicato negli USA il rapporto sul lavoro di aprile del 2023. Da cui è emersa la creazione di ben 253.000 posti di lavoro non agricoli, un livello che è superiore rispetto alle attese degli economici.
E che conferma come in America il mercato del lavoro sia ancora forte. Cosa confermata anche dal fatto che, rispetto al mese di marzo del 2023, ad aprile negli USA il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,5% al 3,4%, attestandosi così sui minimi dal mese di maggio del 1969. E questo in accordo con i dati rilasciati oggi dal Bureau of Labor Statistics. Dati che sono decisamente migliori rispetto alle previsioni di consenso.
Per il mese di aprile del 2023, infatti, gli economisti avevano stimato la creazione di 185.000 nuovi posti di lavoro con un tasso di disoccupazione in lieve salita dal 3,5% al 3,6%. Negli ultimi sei mesi, inoltre, la creazione di nuovi posti di lavoro si è attestata in America ad una media mensile di +290 mila unità.
Cresce oltre le attese, nel mese di aprile del 2023, pure la retribuzione oraria media. Con un aumento anno su anno che negli USA si è attestato a +4,4%. Ovverosia più alto rispetto ad una crescita attesa e stimata a +4,2%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia