Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trenitalia, Corradi confermato AD. Per RFI testa a testa tra Lebruto e Strisciuglio. Definite le nomine del gruppo FS - ESCLUSIVA

Previsto per lunedì al MEF incontro con gli headhunter Spencer Stuart ed Egon Zehnder International per la definizione del secondo round di nomine

06 Maggio 2023

Nomine Gruppo FS, RFI, i nomi in corsa per i vertici 4 nomi in pole, decisione entro due settimane

Si avvicina la chiusura del giro di nomine del Gruppo FS Italiane. Corradi è confermato alla guida di Trenitalia, come anticipato da Il Giornale d'Italia. Per quanto riguarda RFI è testa a testa tra Umberto Lebruto, AD FS Sistemi Urbani, e Giampiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics.

Nelle prossime ore si chiuderanno le consultazioni definitive. 

Previsto poi al mef lunedì un incontro con gli headhunter Spencer Stuart ed Egon Zehnder International per la definizione del secondo round di nomine: ricordiamo che sono cara 600 le poltrone da assegnare.

RFI, società partecipata da Ferrovie dello Stato, è estremamente attenzionata per il suo ruolo strategico nel sistema infrastrutturale del Paese e per l'ingente quantità di risorse che è destinata ad avere dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: 24 miliardi di euro. Effettivamente, chi avrà in mano RFI avrà in mano gli appalti dei prossimi anni, destinati a cambiare il volto dell'Italia entro il 2026, nonché la regia della costruzione del Ponte sullo Stretto

Chi è Luigi Corradi

Luigi Corradi, laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Genova con un master MBA all’Università Bocconi, ha incominciato a lavorare all'Arsenale della Marina militare a La Spezia e subito dopo all'Ansaldo Energia a Genova, sua città natale. In seguito ha lavorato alla Bombardier (allora Abb Daimler Benz Transportation), della quale nel 2003 è diventato direttore generale e, dieci anni dopo, presidente e amministratore delegato. Incarico mantenuto fino all'agosto 2019. Nel dicembre 2020 viene nominato AD di Trenitalia.

Chi è Umberto Lebruto

Ing. Umberto Lebruto è Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani. Ingegnere civile, è nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dal 1993, ove ha ricoperto numerosi incarichi: dalla direzione dei processi di gestione e mantenimento in efficienza dell’infrastruttura ferroviaria all’attività di sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo FS. Dal 1993 al 2011 ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della Direzione Territoriale di Bologna fino ad assumere il ruolo di Direttore Territoriale Produzione Bologna di RFI, la società del Gruppo FS Italiane che gestisce l’infrastruttura ferroviaria. Dal 2011 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore Territoriale Produzione Milano di RFI. Dal 2014 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore Produzione di RFI. Dal 2016 è consigliere del CdA di Grandi Stazioni Rail SpA e del CdA di Fondazione FS Italiane. Dal 2018 è Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società Asset Manager del Gruppo FS Italiane che cura la trasformazione e rigenerazione urbana per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Chi è Giampiero Strisciuglio

Gianpiero Strisciuglio, 47 anni ingegnere, è dal mese di aprile 2022 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, azienda Capogruppo di Settore del Polo Logistica di Ferrovie dello StatoIn Ferrovie dal 2002, Strisciuglio è stato Direttore Commerciale ed Esercizio Rete in RFI e Direttore dell’Alta Velocità in Trenitalia, per poi assumere in Mercitalia il ruolo di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability. Tra gli altri incarichi figurano: Chairman del Supervisory Board di TX Logistik; Presidente e Amministratore delegato di AFA Autostrada Ferroviaria Alpina Torino; Membro del CdA di Mercitalia Shunting & Terminal e di Alpe Adria; Componente del Consiglio Direttivo di FERMERCI.

Gli altri nomi chiacchierati per la guida di RFI erano quello di Vincenzo Macello, vicedirettore della partecipata da luglio 2022, Maria Annunziata Giaconia, dirigente rodata in FS,  attuale ad di Mercitalia Rail ed ex-responsabile Trasporto regionale Trenitalia, in passato vicina a Lega e M5S.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x