Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Saipem: nuovo contratto offshore di 940 milioni USD per il progetto Búzios 7 in Brasile

Caio, CEO e Direttore Generale di Saipem: “Questo progetto è un’ulteriore evidenza di un nuovo ciclo di investimenti e della nostra competitività in progetti ad alto contenuto tecnologico”

22 Novembre 2021

Saipem, nel 2020 ricavi per 7.342 milioni di euro (9.099 milioni di euro nel 2019)

Continua la crescita e il posizionamento in aree geografiche importanti e di forte sviluppo per Saipem, che si aggiudica un nuovo contratto SURF EPCI assegnato da Petrobras. L’accordo prevede l'installazione di un sistema sottomarino basato su riser rigidi relativo al progetto Búzios 7, per lo sviluppo del giacimento pre-salt situato a circa 200 km al largo della costa dello stato di Rio de Janeiro, ad una profondità di circa 2.000 metri.

Saipem, il progetto Búzios 7 prevede l'installazione di un sistema sottomarino basato su riser rigidi per lo sviluppo del giacimento pre-salt

Il progetto assegnato a Saipem comprende l’ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) dei Riser Steel Lazy Wave (SLWR) e le corrispondenti flowline di interconnessione tra i 15 pozzi sottomarini e l’unità FPSO, oltre alle relative linee di servizio e ombelicali di controllo. Inoltre, Saipem sarà responsabile della fornitura e installazione degli ancoraggi dell’unità FPSO e dell'aggancio della stessa al giacimento.

Per l'installazione degli SLWR Saipem impiegherà la FDS, il suo mezzo all'avanguardia per lo sviluppo di giacimenti.

A luglio 2020 Saipem si era già aggiudicata un contratto da Petrobras per il progetto Búzios 5 per l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) degli Steel Lazy Wave Risers (SLWR) e delle corrispondenti flowline di interconnessione tra tutti i pozzi e l'unità FPSO.

Francesco Caio, CEO e Direttore Generale di Saipem, ha commentato: “Questo progetto è un’ulteriore importante evidenza di un nuovo ciclo di investimenti e della competitività di Saipem in progetti ad alto contenuto tecnologico. Il contratto conferma inoltre la fiducia riposta in Saipem da grandi clienti come Petrobras per la realizzazione di progetti centrali per le loro strategie e il solido posizionamento dell'azienda in aree geografiche con significative prospettive di sviluppo”.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x