Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enel X e Cogenio per la transizione energetica: la società di servizi acquisisce il 60% di Termica Colleferro

Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia: "Insieme alla nostra partner Cogenio, siamo attivi per proporre soluzioni avanzate in grado di ottimizzare i consumi di energia dei siti produttivi"

10 Novembre 2021

Energia, idrogeno e transizione energetica: prospettive e opportunità per un’Italia green

Sostenibilità (Pixabay)

Enel X e Cogenio insieme per la transizione energetica. Cogenio, la società di servizi per l’efficienza energetica partner di Enel X, si è infatti aggiudicata il 60% di Termica Colleferro da Seci Energia Spa. Si rafforza così l’obiettivo di favorire la transizione energetica in un distretto industriale strategico per il Lazio, con insediamenti produttivi di rilevanza internazionale. 

Enel X, Raggi: "Ora nel sito di Termica Colleferro più efficienza energetica e riduzione di emissioni"

Il restante 40% di Termica Colleferro fa capo ad Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale e uno dei principali gruppi industriali del distretto del basso Lazio. La centrale termica di Colleferro è costituita da un gruppo di generazione che eroga una potenza termica di circa 82 MW e una potenza elettrica di 44 MW. Il closing dell’operazione è previsto per la fine dell’anno.

L’acquisizione di Termica Colleferro rafforza ulteriormente la partnership tra la energy service company Cogenio e la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Il progetto porterà evidenti benefici ambientali per il territorio e la collettività: i due partner stanno lavorando a un piano industriale i cui obiettivi strategici prevedono azioni mirate per sostenere la decarbonizzazione del sito e aumentare l’efficienza energetica e produttiva degli impianti anche con l’obiettivo di supportare la riduzione delle tariffe energetiche per i clienti finali di Termica Colleferro.

 “Siamo estremamente soddisfatti di poter contribuire insieme al nostro partner Enel X alla svolta green di un sito caratterizzato da sempre dalla presenza di realtà industriali di rilevanza internazionale. Il nostro impegno sarà finalizzato a proporre soluzioni in grado di aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi e degli impianti per accelerare la transizione energetica con evidenti benefici per il territorio e la collettività” afferma Emanuele Noschese, amministratore delegato e direttore generale di Cogenio.  

 “Insieme a Cogenio, siamo attivi per proporre soluzioni avanzate in grado di ottimizzare i consumi di energia dei siti produttivi, contribuendo positivamente alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia “Con l’acquisizione di Termica Colleferro garantiamo al sito laziale più flessibilità ed efficienza energetica oltre alla riduzione di emissioni climalteranti nell’atmosfera. Enel X vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista accelerando il processo di transizione energetica in atto in Italia e a livello globale”.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x