Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Saipem: chi è Antonio Paccioretti, nuovo Chief Financial Officer della Società

Paccioretti ha una consolidata esperienza come CFO di imprese quotate che operano nella filiera energetica

01 Giugno 2021

Saipem: chi è Antonio Paccioretti, nuovo Chief Financial Officer della Società

Saipem si rinnova e comunica che dal 1° giugno 2021 Antonio Paccioretti assumerà il ruolo di Chief Financial Officer della Società. Antonio Paccioretti ha una consolidata esperienza come CFO di imprese quotate che operano nella filiera energetica. 

La proposta di nomina del Chief Financial Officer Antonio Paccioretti come Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari sarà esaminata dal Consiglio di Amministrazione di Saipem nei tempi strettamente tecnici ed in ogni caso entro il mese di giugno 2021.

Chi è Antonio Paccioretti, il curriculum del nuovo Chief Financial Officer di Saipem

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1988, Antonio Paccioretti ha iniziato la sua carriera in Snam nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, dove ha svolto ruoli manageriali in diverse funzioni e con crescenti livelli di responsabilità, fino a diventare Responsabile Finanziario nel 2000. In questa posizione, ha acquisito esperienza internazionale ricoprendo ruolo manageriali nelle affiliate in Germania, Svizzera, Austria, Tunisia e nei Paesi Bassi.

Nel 2001 ha curato le diverse fasi del processo di quotazione di Snam Rete Gas. Nel 2002 passa in Eni dove fino al 2006 è stato a capo delle attività Equity and Debt Capital Market del gruppo: si è occupato, tra l’altro, dell’OPA sulle azioni di Italgas nel 2003, del collocamento sul mercato della seconda tranche di Snam Rete Gas nel 2004 e di altre operazioni di finanza straordinaria, tra cui la vendita della quota di partecipazione di Eni in Albacom, la cessione di Snamprogetti a Saipem e diverse operazioni nel mercato obbligazionario.

Nel 2006 è nominato Amministratore Delegato di Eni Coordination Center SA, con sede a Bruxelles, presso la quale sono centralizzate le attività finanziarie internazionali di Eni. Tornato in Snam nel 2007 come CFO, ha contribuito alla realizzazione della strategia del gruppo con l’acquisizione in Italia di Italgas e di Stogit e all’estero delle quote in TIGF, TAG, Gas Connect Austria, Interconnector UK e TAP. Nel 2012 ha curato le attività di rifinanziamento di oltre 12 miliardi di euro conseguenti al passaggio di controllo di Snam da Eni a CDP. Nel 2016, ha curato la scissione di Italgas da Snam e la quotazione in Borsa della Società. Ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Italgas con responsabilità sulle aree CFO, ICT, Investor Relations, Enterprise Risk Management, Sviluppo & M&A, Property & Facility Management, HSE e Vendor Management. In seguito come Presidente di Italgas Reti ha maturato una profonda conoscenza del mercato azionario e obbligazionario, oltre che delle operazioni di M&A e di finanza strutturata in Italia e all’estero, prevalentemente nel settore Oil & Gas e in quello delle Utilities.

Ora dal 1° giugno 2021 Antonio Paccioretti inizierà una nuova avventura in Saipem, nella squadra di Francesco Caio nuovo Amministratore Delegato della Società per affrontare, nonostante le complessità del periodo pandemico, nuovi progetti e sfide nel settore.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x