Giovedì, 20 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

AKSÌA Group SGR acquisisce attraverso la partecipata VALPIZZA la società C&D

“Abbiamo riconosciuto in C&D, un player con forte potenziale di crescita su cui investire” ha dichiarato Marco Rayneri, Partner Fondatore di Aksìa Group

26 Maggio 2021

Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group SGR, annuncia l’acquisizione - attraverso la partecipata Valpizza - di C&D, azienda pugliese leader nella produzione di specialità gastronomiche surgelate prefritte da forno.

Grazie all’acquisizione di C&D, Valpizza prosegue nella strategia di espansione avviata dopo l’ingresso di Aksìa, a luglio 2020, e consolida ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato domestico e internazionale, ampliando il portafoglio con prodotti di elevata qualità, che combinano la tradizione gastronomica mediterranea a nuove modalità di consumo. Azienda a conduzione familiare, fondata nel 1993 a Capurso (Bari) dalla famiglia Carbonara - che ha reinvestito nel Gruppo - C&D offre un’ampia gamma di prodotti surgelati prefritti, finger food e snack monoporzione rivolti al mercato Retail, Food Service e dello Street Food.

Il portafoglio prodotti di C&D comprende panzerotti, calzoni, mini hot dog e altre specialità da forno prefritte e surgelate, pronte in pochi minuti e frutto della costante ricerca di materie prime di elevata qualità. Negli ultimi anni la società è cresciuta grazie a importanti collaborazioni con player internazionali del mondo Food Service e della Grande Distribuzione. Valpizza, con sede a Valsamoggia (Bologna), è leader nella produzione di pizze surgelate con una capacità produttiva superiore a 80 milioni di pizze anno. Grazie a un piano strategico focalizzato sull’innovazione di prodotto e sulla creazione di valore all’interno della supply chain, la società ha consolidato la propria leadership sul mercato, con prodotti a marchio proprio e del distributore, in tutti i continenti. Per Valpizza l’acquisizione di C&D è il secondo add-on, dopo Megic Pizza, realizzata tramite il fondo Aksìa Capital V a novembre 2020. L’operazione si inserisce nella strategia di valorizzazione del network commerciale nazionale e internazionale, implementando l’offerta globale con prodotti ad elevato valore in termini di qualità e servizio.

“Abbiamo riconosciuto in C&D, un player con forte potenziale di crescita su cui investire” ha dichiarato Marco Rayneri, Partner Fondatore di Aksìa Group. “L’obiettivo è replicare il successo internazionale di Valpizza, esportando i nuovi prodotti in aeree geografiche in cui il marchio è già riconosciuto. Sono certo che le sinergie tra Valpizza e C&D porteranno al raggiungimento di nuovi traguardi strategici”.

Marco Setti, CEO di Valpizza ha aggiunto: “C&D ha un business complementare al nostro e l’integrazione nel Gruppo, sia industriale che commerciale, consentirà l’ingresso nel segmento finger food e convenience, rispetto al quale abbiamo individuato trend di crescita significativi”.

Aksìa Group è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e del lavoro, da PWC per la due diligence finanziaria, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per le materie fiscali, da EY per gli aspetti ESG e debt advisory e infine da Equita K Finance, come buy-side advisor. Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia, banca agente, e Intesa San Paolo, assistite da Studio Legale Dentons. La famiglia Carbonara, che ha reinvestito nell’operazione, è stata assistita dal dott. Alessandro Colaianni (A&C Consulting S.r.l.) per le attività di financial e tax advisory, e dall’avvocato Giuseppe Chiaia Noya, per gli aspetti legali. Il notaio Michele Labriola ha assistito le parti durante il closing.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x