Giovedì, 20 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

AzzurroDigitale rinnova il CdA, Carlo Pasqualetto e Jacopo Pertile confermati Co-amministratori, entrano Gianmario Tondato Da Ruos, Eugenio Razelli e Luca Vendraminelli

completa l'assetto Luca Vendraminelli, ricercatore post-dottorato alla Stanford University, affiliato al Digital Economy Lab e allo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI)

20 Novembre 2025

AzzurroDigitale rinnova il CdA, Carlo Pasqualetto e Jacopo Pertile confermati Co-amministratori, entrano Gianmario Tondato Da Ruos, Eugenio Razelli e Luca Vendraminelli

Razzelli, Tondato, Vendraminelli e i 3 founder: Antonio Fornari. Carlo Pasqualetto, Jacopo Pertile

AzzurroDigitale, società di riferimento in Italia per la trasformazione digitale e l’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore manifatturiero, annuncia il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione, segnando una nuova fase di crescita per l’azienda. Accanto ai founder Carlo Pasqualetto, Jacopo Pertile (entrambi confermati come co-Amministratori Delegati) e Antonio Fornari, entrano nel CdA tre figure di grande rilievo: Gianmario Tondato Da Ruos, Eugenio Razelli e Luca Vendraminelli.

Gianmario Tondato Da Ruos, past Group Chief Executive Officer di Autogrill S.p.A., ha guidato per oltre un decennio il gruppo internazionale diventato leader mondiale nella ristorazione di viaggio. Tra i passaggi più significativi della sua carriera, l’integrazione di HMSHost nel 2000, operazione che ha permesso al Gruppo di espandersi in quattro continenti, raddoppiare il fatturato nel settore Food & Beverage e raggiungere la leadership globale anche nel Travel Retail & Duty-Free.

Eugenio Razelli, attuale Chairman di Safilo Group S.p.A., porta in AzzurroDigitale una lunga esperienza ai vertici dell’industria automobilistica e manifatturiera, con incarichi in realtà come Marelli, Gilardini ed Elettra 1938. Presidente anche della Fondazione di Modena e con ruoli strategici in ARAG Srl ed Easy Rain I. SpA, unisce una profonda competenza manageriale a un forte impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

A completare il nuovo assetto è Luca Vendraminelli, ricercatore post-dottorato alla Stanford University, affiliato al Digital Economy Lab e allo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI). La sua attività accademica si concentra sull’impatto dell’AI nel mondo del lavoro e sulle trasformazioni organizzative in aziende complesse, con collaborazioni che includono il Center for Work, Technology & Organization di Stanford e il Data Science and AI Operations Lab di Harvard.

Il rinnovo del CdA conferma la volontà di AzzurroDigitale di rafforzare il proprio posizionamento come alleato strategico delle imprese manifatturiere nella digitalizzazione dei processi industriali, dalla pianificazione della produzione al monitoraggio degli asset, fino alla gestione della forza lavoro. L’azienda integra sviluppo tecnologico, consulenza e formazione, accompagnando le organizzazioni verso una piena maturità digitale e favorendo l’adozione dell’intelligenza artificiale nelle Operations.

"L’ingresso nel nostro Consiglio di Amministrazione di figure di altissimo livello rappresenta un passaggio fondamentale nella storia di AzzurroDigitale" commenta Carlo Pasqualetto, CEO e co-founder. "La loro esperienza internazionale, la visione strategica e la profonda conoscenza dei processi industriali ci permetteranno di affrontare con ancora maggiore solidità e ambizione la prossima fase di sviluppo. È un onore poter contare sul contributo di professionisti che hanno guidato organizzazioni globali, innovato settori complessi e studiato da vicino l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro. Il loro ingresso rafforza ulteriormente la nostra missione: aiutare il manifatturiero italiano a cogliere tutte le opportunità di una trasformazione digitale realmente sostenibile e competitiva."

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x