12 Maggio 2021
Alkemy società leader nel settore della trasformazione digitale in Italia, realizza progetti innovativi lungo le filiere di diversi settori, molti di questi riguardano le utilities. Ne parla a Il Giornale D’Italia Enrico Meacci, Managing Director di Alkemy.
“In questo momento i principali player del segmento delle utilities sono coinvolti in un percorso di evoluzione in quella che è la loro value proposition. Molte aziende – spiega Enrico Meacci, Managing Director di Alkemy- si stanno trasformando da provider di energia a provider di servizi e nel fare questo percorso diventa fondamentale per loro avere una capacità di orchestrare con maggiore efficacia tutto quello che è appunto l’apertura di nuovi servizi su nuovi canali. Quindi diventa essenziale in qualche modo una piattaforma di orchestrazione. In questo il digitale è senz’altro un alleato fondamentale prima di tutto permette il racconto e il riposizionamento di brander e il racconto di nuovi servizi e poi da un altro punto di vista è il grande orchestratore di tutti quelli che sono i modelli di go to market, che sono già in essere delle varie aziende. E quindi diventa sempre più fondamentale per le utilities cercare di parlare ad un'audience sempre più digitale, perché da un lato è l’audience più curioso e pronto ad intercettare novità nel settore, dall’altro è anche più avvezzo a utilizzare diversi canali, diversi touchpoint e quindi in qualche modo mette un effetto moltiplicatore sia nell’affermare nuovi servizi, sia nel fare in modo che l’impatto incrementale nel conto economico delle aziende, sia sempre più positivo. Da questo punto di vista nel settore si stanno affermando degli attaccher che stanno utilizzando in maniera molto decisa le opportunità che derivano dal canale digitale e dall’utilizzo dei dati. Questo in qualche modo permette a player di un ordine di grandezza inferiore rispetto a player nazionali, di affermarsi su determinati bacini di utenza e in determinate aree geografiche. Quindi in qualche modo sta contribuendo all’accelerazione di un’apertura maggiore di quella che è il mercato, sia in termini di servizio offerto, sia in termini di opportunità di fornitura diversa anche nei servizi base. Quindi anche per i brand più consolidati diventa una continua sfida. La capacità di massimizzare l’utilizzo delle informazioni e dei dati che hanno a disposizione sulla customer base, affinché diventi in qualche modo la benzina del loro motore di value proposition e di marketing sul mercato, diventa indispensabile rimanere sempre leading edge nell’utilizzo del digitale. Tra i vari risultati ottenuti due sono gli esempi che si possono citare, a fronte di una maggiore acquisizione di clienti attraverso il canale digitale: comporta un impatto positivo in termini di fondamentali di churn all’interno di una customer base e una maggiore propensione della customer base stessa, ad acquisire più di un servizio offerto dalla stessa azienda. Quindi della dinamiche positive per tutto quello che è l’Up Selling su customer base”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia