Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Generali Italia, al via Attiva Commercio. Sesana: 'Sostegno delle micro-imprese '

Generali dà il via alla prima soluzione del 2021: Attiva Commercio per 1,7 milioni di micro-imprese con 4 milioni di lavoratori per ripartire e cogliere nuove opportunità

04 Marzo 2021

Generali Italia, al via Attiva Commercio. Sesana: 'Sostegno delle micro-imprese '

Generali Italia lancia Attiva Commercio per 1,7 milioni di micro-imprese e 4 milioni di lavoratori per ripartire e cogliere nuove opportunità. Con questa iniziativa in tre anni il Gruppo punta ad essere il partner di riferimento anche del segmento delle micro-imprese.

Generali, Sesana: "Presenti con Attiva commercio per la ripartenza delle imprese"
 

 

“Oggi presentiamo Attiva commercio che è la nostra soluzione per le piccole e medie imprese, per le micro imprese, che rappresentano una quota davvero importante delle nostre aziende, con veramente un alto numero di impiegati" ha affermato a Il Giornale D'Italia Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines. "Vogliamo essere presenti con questa soluzione per accompagnarli in maniera pragmatica alla loro ripartenza, quindi gestendo tutti i rischi che affronta la piccola e media impresa, compresa quella di andare all’estero. Un percorso sappiamo difficile, ma che può essere accompagnato da operatori come noi che sono presenti con il loro network in 160 Paesi”.

L’a.d. di Generali traccia un bilancio per questo ultimo anno del Gruppo: “Per Generali come per tutte le aziende è stato un anno di supporto al mercato italiano, ai nostri clienti, agenti, alle persone e alle comunità. Un anno quindi in cui ci siamo molto dedicati al supporto di queste realtà, questo ci ha permesso di portare tante soluzioni ai nostri clienti che complessivamente hanno molto apprezzato il supporto che abbiamo dato”.

“In una situazione come questa non si può far altro che sostenere questo settore, con visione, cercando di andare avanti e cercando di capire quali sono i nostri settori strategici sui cui dobbiamo investire e quindi avere una visione di futuro anche in questi momenti di crisi è davvero necessario”- Sesana commenta l’arrivo del nuovo Decreto Sostegno, sostegno alle imprese e alle famiglie da parte del Governo Draghi e il futuro Recovery Plan – “ Vedremo quali saranno le iniziative e i dettagli del Recovery Plan, sono temi molto importi e cruciali per il nostro Paese. Noi siamo a disposizione per dare una mano a tutti quelli che vogliono essere parte di questa ripresa, con prodotti, servizi e iniziative speciali di supporto per questo piano”.

 

 
Generali, Ceccon: "Con Attiva commercio aiutiamo la micro impresa nella gestione dei rischi"
 

 

“Proprio oggi in questo momento così difficile per la micro impresa italiana lanciamo un messaggio molto forte, significativo, di sostegno e supporto verso questo target di clientela, proprio per aiutarla a guardare con fiducia al futuro e alla ripresa e per dare loro sostegno nella ripartenza” presenta così Attiva commercio il Responsabile Danni Imprese Generali Italia Tommaso Ceccon ai microfoni de Il Giornale D’Italia. “Sappiamo quanto la piccola o piccolissima impresa rappresenti la spina dorsale del tessuto economico italiano. Pensate che in Italia ci sono più di 4 milioni e mezzo di imprese che hanno un numero di addetti fino a 10. Questo è un punto di forza e di debolezza del sistema economico italiano, perchè questi sono soggetti patrimonialmente vulnerabili, esposti a crisi sostenibilità legati ad eventi particolarmente gravosi, come sta dimostrando un evento del tutto imprevedibile come è stata la pandemia. Il nostro obiettivo attraverso questo lancio, oggi dedicato al mondo del commercio, è quello di trasferire verso queste realtà economiche tutto quel patrimonio di competenze di know-how ed expertise, attraverso servizi e garanzie che tendenzialmente destiniamo alle grandi o alle grandissime aziende. Abbiamo questo obiettivo di aiutare la micro impresa ad accrescere la propria consapevolezza nella gestione dei rischi, a proteggersi adeguatamente e ad essere supportata in quella che sarà la prospettiva di ripartenza, che son sicuro è alle porte”.

“L’offerta del commercio è peculiare perché proprio costruita attorno a quelle che sono le priorità dell’azienda, abbiamo parlato di continuità operativa e quindi la necessità di garantire la continuità d’impresa, abbiamo parlato del patrimonio delle persone che fanno impresa e quindi la loro protezione. Abbiamo parlato di digitale, siamo nel piano di una trasformazione digitale che evolve il modo di fare impresa ed espone anche a rischi maggiori di altra natura, rispetto a quelli a cui siamo abituati. Abbiamo parlato di export, è fondamentale che l’impresa italiana torni ad essere protagonista e a portare il Made in Italy con successo all’estero. Attorno a queste priorità abbiamo costruito delle soluzioni che non parlano più solo di protezione, ma anche di prevenzione ed assistenza. Questo è l’obiettivo che abbiamo con il lancio di attiva commercio.”

Ceccon sottolinea anche come si inserisce questa nuova iniziativa nella strategia per le imprese di Generali: “Si inserisce nell’obiettivo che ci siamo dati di diventare il punto di riferimento della piccola impresa, così come oggi siamo il punto di riferimento del mercato italiano, nell’ambito della media e grande impresa. Questo importante sforzo con soluzioni nuove, moderne, digitali e con servizi che abbiamo portato dall’expertise che abbiamo sulle grandi aziende, è l’obiettivo che ci siamo dati e la mission che vogliamo cogliere”.

 

Generali Italia, al via Attiva Commercio. Sesana: 'Sostegno delle micro-imprese '

Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines ha dichiarato: “Generali, con la solidità di 190 anni, oggi vuole essere sempre più vicina agli imprenditori per la ripresa economica e la stabilità del Paese. La prima soluzione di quest’anno, Attiva Commercio, è dedicata proprio al sostegno delle micro-imprese del commercio, centrali per il tessuto produttivo italiano. Diamo risposta alle priorità degli imprenditori di questo settore, tra i più colpiti dalla crisi, per ripartire velocemente e cogliere nuove opportunità. Il nostro modello per lo sviluppo delle imprese offre una consulenza capillare sul territorio e soluzioni con più prevenzione, assistenza, servizi e digitale; promuove una nuova cultura di impresa più sostenibile; accompagna il Made in Italy nel mondo proteggendo attività e lavoratori. Fare bene impresa oggi vuol dire esserci per generare futuro”.

Oggi per supportare gli imprenditori di oltre 1,7 milioni di piccole imprese del commercio con oltre 4 milioni di lavoratori, Generali Italia dà il via a Attiva Commercio, la prima nuova soluzione del 2021, dedicata proprio al sostegno delle micro-imprese del commercio.

La nuova soluzione di Generali Italia è stata presentata oggi, affiancata dalla ricerca multi-finanziaria Ipsos 2021, delineata in diretta streaming da Nando Pagnoncelli, Amministratore Delegato di Ipsos Italia.

Da dicembre 2020 torna a migliorare la fiducia delle imprese (da 60 punti a maggio 2020 a più di 87 a febbraio 2021), tuttavia, per il settore commercio, composto per il 95% di micro-imprese con meno di 10 addetti, circa 1 imprenditore su 2 si dice preoccupato per la tenuta della propria attività.

Per agganciare la ripresa sono cinque le priorità evidenziate dalla ricerca Ipsos: garantire continuità del business (per il 47% delle imprese), ottenere una semplificazione amministrativa (in Italia 160.000 norme vs 3.000 nel Regno Unito), cogliere le opportunità del digitale (il 37% intende investire in e-commerce nei prossimi due anni), investire nel benessere e nella protezione delle persone (per il 56% degli imprenditori), dare maggiore spinta all’export (+31% le PMI che negli ultimi due anni si sono aperte all’estero).

Le imprese italiane sono state punto di riferimento di persone e comunità anche durante l’emergenza Covid: più dell’80% delle PMI, secondo il Rapporto Welfare Index PMI 2020, ha attivato azioni per essere vicino a lavoratori e famiglie durante la pandemia.

Per sostenere questo sistema di imprese, Generali ha erogato dallo scorso maggio 110 mila mensilità gratuite, il 70% proprio al settore commercio; sostenuto con diaria per interruzione di esercizio 6 mila imprese del commercio; fornito coperture sanitarie Covid-19 a 2,5 milioni lavoratori; offerto a 20 mila lavoratori il teleconsulto medico gratuito.

Attiva Commercio è la nuova soluzione che protegge attività, persone, patrimonio e dati e mette a disposizione del piccolo imprenditore l’eccellenza dell’offerta e della consulenza “Partner di Vita” di Generali con più prevenzione, assistenza, servizi e digitale: dalla protezione per la “consegna a domicilio” al pronto intervento per interruzione attività; dalla cyber security per l’e-commerce al ripristino degli archivi digitali fino al pronto avvocato.

Con Attiva Commercio l’esperienza dell’imprenditore è facile, veloce e accessibile: un unico contratto per più sedi e punti vendita; personalizzabile, combinando garanzie e servizi per una soluzione specifica per settore, contesto, obiettivi; 100% digitale, controllando tutto comodamente dall’Area Clienti Generali o dall’app MyGenerali; veloce, attivando i servizi inclusi secondo necessità 365 gg l’anno/h24; accessibile, con la possibilità di costruire le proprie coperture a partire da 40€ al mese. Ai nuovi clienti, con Attiva Commercio, Generali Italia offre fino a tre mesi di copertura gratuita per le coperture sottoscritte entro il 31 maggio 2021.

Oggi Generali è l’assicuratore delle imprese italiane con 1 impresa su 4 assicurata e 4.000 imprese accompagnate all’estero. Unico assicuratore italiano per la crescita dell’impresa in Italia e nel mondo, oggi Generali affianca le micro-imprese per diventare il loro partner di riferimento.

Generali, il modello per la crescita dell’impresa: consulenza, soluzioni, sostenibilità e internazionalità

 

Generali supporta gli imprenditori attraverso:

 

Consulenza e assistenza capillare su tutto il territorio nazionale

·        15.000 agenti risk advisor potenziati con strumenti digitali

·        Oltre 600 specialisti per le aziende

·        Il 100% delle agenzie abilitate al digitale

 

Soluzioni complete per proteggere persone, attività, patrimonio e dati con più prevenzione, servizi e digitale

·        Servizi IoT ed ecosistema di Partnership

·        Welfare integrato con oltre 400 benefit

·        Pagamenti immediati con algoritmi parametrici

·        Coperture cyber per la sicurezza digitale

 

Promuovere una nuova cultura d’impresa sostenibile: prevenzione e gestione rischi, diffusione welfare

·        2.000 analisi gratuite per prevenzione, gestione rischi e attacchi cyber

·        Elaborazione preventiva di piani emergenziali per l'imprenditore

·        Analisi gratuita per 25.000 PMI con Welfare Index PMI

 

Internazionalità: accompagniamo il “Made in Italy” all’estero

·        Con GC&C e N2G - JV con Nationwide un network presente in 160 Paesi

·        Con GEB coperture vita, salute e piani pensione per i dipendenti di multinazionali con oltre 400 programmi

·        Con GC&C centro di competenza cyber globale

Generali, Partner di riferimento per la crescita delle imprese in Italia e all’estero

Generali, Attiva Commercio sostiene gli imprenditori nelle loro priorità.  Ora l’imprenditore, insieme all’agente, attiva il suo piano di prevenzione, assistenza e servizi che aggiorna nel tempo

PERSONE: dalla copertura in smartworking al fisioterapista e la colf a domicilio

Dalla copertura danni causati ai dipendenti al teleconsulto medico, con un parere immediato anche a distanza; dall’assistenza post infortunio, con il supporto di infermieri, fisioterapisti e colf, all’igienizzazione professionale degli ambienti, senza dimenticare le coperture anche in smartworking. Un unico contratto per garantire la sicurezza e la salute di tutte le persone sul loro posto di lavoro.

DIGITALE: protezione e-commerce e ricostruzione archivi digitali  

La difesa del sistema informatico da eventuali attacchi esterni garantisce la protezione dei dati sensibili dell’azienda e dei suoi clienti: garanzie e-commerce, ricostruzione degli archivi per una pronta ripresa delle attività, protezione dei dispositivi elettronici e dei danni alle apparecchiature di terzi, attività di indagine finalizzate a suggerimenti per interventi di salvataggio, tutela economica per eventi di Responsabilità Civile da eventi Cyber e completa assistenza da remoto. 

CONTINUITÀ DEL BUSINESS: dalla diaria da interruzione di attività alla teleassistenza legale

Un unico contratto per più sedi o punti vendita a tutela dello sviluppo della propria attività che comprende coperture incendio, coperture catastrofali, per eventi atmosferici, sociopolitici e geofisici, e coperture furto, di attrezzature, valori e denaro. Inoltre, diaria per interruzione delle attività, innovativo antifurto nebbiogeno Urfog Jeniot, teleassistenza legale e pronta assistenza di specialisti e riparatori, per intervenire tempestivamente qualsiasi cosa accada.

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA: una «bussola» sulle nuove norme

Consulenza legale e normativa telefonica e gratuita, tutela legale grazie a DAS, la più importante organizzazione internazionale e punto di riferimento per il mercato delle assicurazioni legali, e protezione per le attività svolte a domicilio dal cliente, per i temporary shop e per le lavorazioni alimentari. La semplificazione amministrativa come chiave per far crescere la propria attività.

EXPORT: professionisti protetti anche all’estero

Copertura per prestatori di lavoro all’estero e per i lavoratori che viaggiano all’estero; salvaguardia del patrimonio in caso di danni a terzi; protezione legale, consulenza normativa/legale, telefonica gratuita; rimborso spese per attività di recupero crediti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x