04 Marzo 2021
“Proprio oggi in questo momento così difficile per la micro impresa italiana lanciamo un messaggio molto forte, significativo, di sostegno e supporto verso questo target di clientela, proprio per aiutarla a guardare con fiducia al futuro e alla ripresa e per dare loro sostegno nella ripartenza” presenta così Attiva commercio il Responsabile Danni Imprese Generali Italia Tommaso Ceccon ai microfoni de Il Giornale D’Italia. “Sappiamo quanto la piccola o piccolissima impresa rappresenti la spina dorsale del tessuto economico italiano. Pensate che in Italia ci sono più di 4 milioni e mezzo di imprese che hanno un numero di addetti fino a 10. Questo è un punto di forza e di debolezza del sistema economico italiano, perchè questi sono soggetti patrimonialmente vulnerabili, esposti a crisi sostenibilità legati ad eventi particolarmente gravosi, come sta dimostrando un evento del tutto imprevedibile come è stata la pandemia. Il nostro obiettivo attraverso questo lancio, oggi dedicato al mondo del commercio, è quello di trasferire verso queste realtà economiche tutto quel patrimonio di competenze di know-how ed expertise, attraverso servizi e garanzie che tendenzialmente destiniamo alle grandi o alle grandissime aziende. Abbiamo questo obiettivo di aiutare la micro impresa ad accrescere la propria consapevolezza nella gestione dei rischi, a proteggersi adeguatamente e ad essere supportata in quella che sarà la prospettiva di ripartenza, che son sicuro è alle porte”.
“L’offerta del commercio è peculiare perché proprio costruita attorno a quelle che sono le priorità dell’azienda, abbiamo parlato di continuità operativa e quindi la necessità di garantire la continuità d’impresa, abbiamo parlato del patrimonio delle persone che fanno impresa e quindi la loro protezione. Abbiamo parlato di digitale, siamo nel piano di una trasformazione digitale che evolve il modo di fare impresa ed espone anche a rischi maggiori di altra natura, rispetto a quelli a cui siamo abituati. Abbiamo parlato di export, è fondamentale che l’impresa italiana torni ad essere protagonista e a portare il Made in Italy con successo all’estero. Attorno a queste priorità abbiamo costruito delle soluzioni che non parlano più solo di protezione, ma anche di prevenzione ed assistenza. Questo è l’obiettivo che abbiamo con il lancio di attiva commercio.”
Ceccon sottolinea anche come si inserisce questa nuova iniziativa nella strategia per le imprese di Generali: “Si inserisce nell’obiettivo che ci siamo dati di diventare il punto di riferimento della piccola impresa, così come oggi siamo il punto di riferimento del mercato italiano, nell’ambito della media e grande impresa. Questo importante sforzo con soluzioni nuove, moderne, digitali e con servizi che abbiamo portato dall’expertise che abbiamo sulle grandi aziende, è l’obiettivo che ci siamo dati e la mission che vogliamo cogliere”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia