19 Gennaio 2026
“E’ per me un grande onore omaggiare il lavoro del Centro Studi vitruviani per il grande lavoro fatto e per aver creduto in questo grande progetto di ricerca che oggi si concretizza riportando alla luce la Basilica Vitruviana di Fano, l’unica opera che Marco Vitruvio Pollione dichiara esplicitamente di aver progettato e costruito personalmente e descritta nel trattato De Architectura”. Lo dichiara Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera.
“Ricordo come assessore comunale e regionale, tutto l’impegno riposto nei progetti di ricerca e tutte le iniziative messe in campo. C’è stata una comunità che ha creduto nell’esistenza di una traccia fisica di quanto descritto da Vitruvio, come unica testimonianza grafica delle architetture. La città di Fano, - prosegue - che era stata già scelta come “città di Augusto”, e “colonia Iulia”, dimostra ancora una volta di essere “baciata dalla fortuna” con questa opportunità di ritrovare un colonnato importante e maestoso e per questo ringrazio l’architetto Pessina e tutto lo staff”.
“Ho avuto personalmente l’occasione di visitare la scoperta con il Sindaco e l’assessore Ilari, e ho apprezzato la grandiosità di questo colonnato che faceva parte di un edificio pubblico destinato alla vita sociale. Dopo duemila anni – aggiunge Carloni - Vitruvio ci manda un grande messaggio politico, dandoci la possibilità di ritrovare questo edificio fondamentale anche per la vita politica dell’epoca. È una giornata emozionante e significativa per Fano, per le Marche e per tutta la comunità e ringrazio per la presenza sia presidente Acquaroli che ministro Giuli, a dimostrazione dell’importanza del momento”, conclude Carloni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia