Lunedì, 01 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BCC Arte&Cultura 2026, il Gruppo BCC Iccrea rilancia su giovani e territori con mostre diffuse, progetti scolastici e un Book Club nazionale

Presentata al Mudec la seconda edizione del programma culturale che coinvolgerà oltre 100 artisti under35, 150 opere del museo diffuso e 50 librerie italiane, portando arte, didattica innovativa e lettura nelle comunità delle BCC

01 Dicembre 2025

BCC Arte&Cultura 2026, il Gruppo BCC Iccrea rilancia su giovani e territori con mostre diffuse, progetti scolastici e un Book Club nazionale

Presentata oggi a Milano al Mudec la seconda edizione di "BCC Arte&Cultura", il progetto d'integrazione culturale delle 112 Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, avviato un anno fa per la valorizzazione dell'arte e della cultura dei territori.

Dopo il lancio nel 2024 del più grande museo diffuso privato nazionale delle collezioni d'arte e del patrimonio storico e architettonico delle BCC, è stata realizzata una mappatura di oltre 100 artisti emergenti under35 che saranno in mostra nel 2026 presso le Banche di Credito Cooperativo del Gruppo.

La raccolta è stata inserita nel catalogo "Futuri Emergenti Italiani", in uscita a primavera 2026, che ha portato a collegare a 100 BCC del Gruppo un artista emergente under35 originario del territorio di appartenenza della Banca.
In parallelo, sono salite a 150, con il censimento di nuovi lavori e capolavori, le opere visitabili nel museo diffuso e nella Galleria 3D di BCC Arte&Cultura, raccolte nel catalogo "L'Arte dei Territori. Lavori e capolavori della maestria italiana nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo" e nel testo digitale gratuito per la divulgazione nelle scuole medie italiane "Percorsi didattici".

Inoltre, 50 librerie di tutta Italia nel 2026 si mobiliteranno insieme alle BCC del Gruppo in un percorso nazionale che prevede oltre 30 eventi di presentazione e gruppi di lettura diffusi nei territori sul tema del "Nascere", per sostenere la divulgazione della lettura nelle comunità di insediamento delle Banche.

Le BCC distribuiranno attraverso i propri canali anche un voucher per i soci, i clienti, i dipendenti e tutti gli interessati, valido fino al 31 dicembre 2026, per l'acquisto scontato dei libri presso le librerie coinvolte.

Giuseppe Maino, Presidente Gruppo BCC Iccrea ha commentato: "Con questo progetto rinnoviamo l'impegno del Gruppo BCC Iccrea per la crescita culturale dei territori e per lo sviluppo di comunità aperte, inclusive e sostenibili. In tutti e tre gli ambiti di sviluppo di BCC Arte&Cultura - arte, scuole, lettura - abbiamo impresso un'accelerazione e realizzato un desiderio: dare opportunità alle nuove generazioni, alla loro maestria, al loro modo di imparare, al modo di leggere e di riscrivere la nostra storia".

Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea ha aggiunto: "Il modello di sviluppo sostenibile dell'economia globale ha integrato la cultura. Dalle manovre finanziarie ai piani industriali, le istituzioni pubbliche e private oggi sono chiamate ad alimentare e a rendicontare questo ambito di crescita, l'ESG+, dove il segno 't' sta per Cultura. In questa direzione, il nostro programma di sviluppo sociale e culturale BCC Arte&Cultura consolida la sua impronta sostenibile, policentrica e di contrasto alle disuguaglianze e quest'anno è al fianco delle nuove generazioni, per renderle protagoniste in tutti e tre gli ambiti di attuazione del progetto: arte, scuole, lettura".

Arte

L'esposizione multidisciplinare degli artisti under35, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, con il supporto di un comitato scientifico composto da Mario Bronzino, Simone Ceschin, Anna Mostardi e Matteo Scabeni, è l'esito di due anni di studio visit, letture di portfoli, ricognizioni di mostre delle nuove generazioni, che ha prodotto un'istantanea espositiva ed editoriale degli artisti

emergenti italiani, di formazione e pratiche differenti.
Da aprile a dicembre 2026, lungo tutto lo stivale si svolgeranno in luoghi inaspettati - le sedi e le filiali delle BCC - le mostre personali di opere che rappresentano il genius loci, le memorie e le tradizioni delle città e dei borghi natali di ciascun artista selezionato.

I lavori degli oltre 100 artisti selezionati, pubblicati in un catalogo edito da ECRA-Edizioni del Credito Cooperativo in uscita in primavera, riflettono la complessità del mondo odierno, la molteplicità delle posizioni e la varietà delle pratiche nell'arte contemporanea italiana. Dalla pittura al disegno, dalla scultura al design, dall'installazione alla videoarte, dalla fotografia

alla performance, dal neo-muralismo ai caleidoscopici linguaggi delle nuove tecnologie.
«Futuri Emergenti Italiani di BCC Arte&Cultura è stato concepito nella convinzione che, in un'epoca come l'attuale, siano sempre più necessarie reti diffuse di incontro e partecipazione. Per la circolazione di idee, progetti, forme di sostegno, di valorizzazione e di partenariato, a partire dalla creatività contemporanea dei più giovani e da luoghi spesso lontani dai grandi circuiti dei sistemi dell'arte e della cultura», ha spiegato il curatore del progetto Cesare Biasini Selvaggi.
SCUOLE
Il progetto "Scuole" di BCC Arte&Cultura, l'iniziativa didattica che porta l'arte dei territori nelle scuole secondarie di primo grado, ha esteso a 150 opere il testo digitale gratuito "Percorsi didattici" (ed. ampliata), a cura di Stefano
Cravedi, a supporto dei docenti.
Anche nel 2026 la proposta formativa coinvolgerà in maniera innovativa, anche con gli sviluppi digitali a cura di E-Muse, le nuove generazioni all'interno delle comunità delle BCC attraverso laboratori creativi, didattica inclusiva, intelligenza artificiale, una galleria 3D, visite guidate e incontri con gli artisti. Un mix di reale e digitale che appassionerà i più giovani in 40 scuole italiane diffuse dal Nord al Sud anche nei più piccoli comuni - Spirano (BG), Lurago d'Erba (CO), Gradisca d'Isonzo (GO), Quarrata (PT), Cottignola (RA), Mondolfo (PU) Paliano (FR), Vicovaro (RM), Lavello (PZ)
Gangi e Petralia Sottana (PA), Terralba (OR) e molti altri - per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del nostro Paese e promuovere lo sviluppo sociale e culturale di tutti i territori.

Lettura

L'edizione 2026 del BCC Book Club, il progetto di BCC Arte&Cultura che divulga la lettura nelle comunità delle BCC, a cura di Massimo Cuomo e Romanzi.it, avrà come tema il "Nascere" in senso biologico, simbolico, interiore. Un tema a forte impatto sociale che metterà al centro il senso della vita e la fiducia nel futuro e attorno al quale verranno proposti oltre 50 titoli.
Il risultato sarà un'ampia mappa letteraria: attraverso grandi case editrici italiane e piccole indipendenti di comprovata qualità - Einaudi, Adelphi, Rizzoli, Mondadori, Bollati Boringhieri, Iperborea, Feltrinelli, Guanda, minimum fax, La Nuova Frontiera, Bottega Errante, Fazi, Marsilio, Bompiani e molte altre - nei territori le BCC daranno voce ad autrici e autori contemporanei su valori universali quali la genitorialità e la discendenza, la crescita, la memoria e la speranza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x