Lunedì, 03 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"L'intelligenza della mano" la mostra di Montrasio Arte dedicata agli artisti-scrittori all'interno del programma di BookCity

Agnetti, Levi e Pasolini sono solo alcuni degli artisti e scrittori presenti nella mostra "L'intelligenza della mano" di Montrasio Arte, a cura di Paolo Bianchi, Elisabetta Longari e Mario Amodeo

03 Novembre 2025

"L'intelligenza della mano" la mostra di Montrasio Arte dedicata agli artisti-scrittori all'interno del programma di BookCity

L'intelligenza della mano

"L'intelligenza della mano" è la mostra di Montrasio Arte dedicata agli artisti-scrittori all'interno del programma di BookCity.

Montrasio Arte è lieta di presentare L'intelligenza della mano, una mostra dedicata agli "artisti/ scrittori" e agli "scrittori/artisti".

Una quarantina di opere originali provenienti da collezioni private, realizzate da artisti come Vincenzo Agnetti, Anselmo Bucci, Dino Buzzati, Marosia Castaldi, Dario Fo, Leoncillo Leonardi, Carlo Levi, Mino Maccari, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Filippo de Pisis, Antonia Pozzi, Lalla Romano, Ottone Rosai, Roberto Sanesi, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Fausta Squatriti, Lorenzo Viani, Cesare Zavattini, Giuseppe Zigaina.

Tutti accomunati dal fatto di aver contribuito in modo significativo a entrambe le espressioni creative: la scrittura e le arti visive.

È un'esposizione inedita che punta a mettere a confronto fra loro due discipline artistiche, il mondo visto da grandi personalità che hanno saputo osservarlo e descriverlo contemporaneamente secondo entrambe le prospettive.

L'ingresso è libero e gratuito. L'iniziativa si inserisce nel programma BookCity Milano 2025 ed rivolta anche alle scuole.

Questa manifestazione, senza alcun scopo di lucro, propone all'attenzione di tutti e in una luce nuova il contributo creativo offerto da alcune fra le più grandi personalità della cultura nel nostro paese.

La mostra è accompagnata da un catalogo, pubblicato da Montrasio Arte, che conterrà contributi storico-critici dei curatori.

La mostra è a cura di Paolo Bianchi, Elisabetta Longari e Mario Amodeo.

via Edmondo de Amicis 19 20900 Monza via Beverora 25 29121 Piacenza +39 039 321770

via di Porta Tenaglia 1 20121 Milano +39 02 878448

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x