Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Firenze, al via "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza presso la Società delle Belle Arti

Dal 7 al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante", saranno esposte 11 opere del fotografo milanese

28 Agosto 2024

Firenze, al via "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza presso la Società delle Belle Arti

“Far Horizons”: è questo il titolo della mostra fotografica che Matteo Abbondanza allestirà a Firenze, presso la Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante", dal 7 al 19 settembre (inaugurazione Sabato 7 alle ore 17.00).

Con il patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con Club per l'UNESCO di Firenze e Udine e Udine,  curata da Giancarlo Bonomo e Rita Raffaella Ferrari, la mostra presenta 11 stampe tratte da Far Horizons, progetto del fotografo milanese che, attraverso una rappresentazione armonica e lineare del mare, esprime una profonda ricerca di pace e un forte bisogno di quiete, di calma, di distacco dal caos contemporaneo.

Il punto di vista dell'artista

Le fotografie di Abbondanza, attraverso composizioni maniacali, creano un mondo poetico in cui tanto l’autore quanto l’osservatore si possono perdere per qualche breve istante: il mare, con la sua immensità, la sua potenza e la sua indeterminatezza, è l'elemento che accomuna tutti gli scatti e Abbondanza lo interpreta con linearità esasperata, con ordine visivo estremo, dando vita a un’estetica che fa emergere il bisogno dell’autore di distaccarsi dalla realtà, offrendo anche all’osservatore l'illusione di poter vivere momentaneamente in pace. 

C’è troppo caos dentro di me per riuscire a sopportare anche quello fuori da meha dichiarato Matteo AbbondanzaPer questo i miei scatti sono puliti e armonici: con la fotografia cerco di mettere ordine nel mondo esterno, non riuscendo a metterlo nel mio mondo interno”.

Visuali Inattese, il progetto della Società delle Belle Arti

La mostra di Abbondanza si inserisce all’interno di Visuali Inattese, un ampio progetto della Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti "Casa di Dante" e di Eclipsis Style Progect in cui cinque artisti italiani espongono opere che sfidano le convenzioni, delineando paesaggi unici e vibranti. Oltre a Matteo Abbondanza, il progetto include Matteo Boato, Antonio Casali, Maria Stella Corsi e Claudia Raza. La loro libertà espressiva trasforma visioni intime e imponderabili in creazioni vitali e irripetibili, esaltando l'unicità di ogni lavoro.

Chi è Matteo Abbondanza

Matteo Abbondanza è un fotografo di Milano che produce immagini in cui forma ed estetica sono il contenuto. La sua è una fotografia essenziale e visionaria, un mix di realtà e immaginazione espresso in modo lineare e geometrico. Ha esposto a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Assisi, Torino, Trieste, Mantova, Lodi, New York e Budapest sia in mostre collettive, sia personali. Numerosi media internazionali e italiani hanno scritto della sua arte, come L'oeil de la photographie, Exibart, The pure inner, Aperture Magazine, Bagzine, Woofer Magazine, Il Giornale Off, Mag72, Wikiradio, La strada d'Italia e diversi quotidiani italiani. Nel 2021 ha collaborato con Einaudi Editore. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro: “la forma è il contenuto”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x