09 Luglio 2024
Questa mattina, Fortunato Ortombina, Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia e futuro Sovrintendente designato del Teatro alla Scala a partire dal 1 settembre, ha incontrato l'attuale Sovrintendente, Dominique Meyer insieme a dirigenti e lavoratori del Teatro. Questo primo incontro informale si è svolto all'interno del Teatro, in preparazione al suo prossimo incarico. Ortombina ha già ricoperto il ruolo di Coordinatore della Direzione Artistica alla Scala dal 2003 al 2007.
Nato a Mantova nel 1960, Ortombina ha studiato al Conservatorio Arrigo Boito e si è laureato con lode in Lettere all'Università di Parma. Nella città emiliana, ha lavorato al Teatro Regio dal 1980 al 1997. Per dodici anni, ha collaborato con il Festival Verdi conducendo ricerche e pubblicazioni, e dal 1990 al 1998 ha lavorato all'Istituto Nazionale degli Studi Verdiani, concentrandosi sulla trascrizione degli autografi del compositore emiliano. Nel 2007, Ortombina è diventato direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia, assumendo il ruolo di sovrintendente nel 2017. La sua carriera lo ha visto impegnato anche in altri importanti teatri italiani, come il Teatro Regio di Torino e il Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2003 al 2007, è stato coordinatore della Direzione Artistica del Teatro alla Scala di Milano. Ora, ritorna alla Scala come sovrintendente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia