07 Maggio 2024
I telespettatori non possono neanche immaginare le trame che si celano e sviluppano oltre lo schermo di un televisore. Tra invidie, simpatie, antipatie, amori clandestini e tanto altro, il mondo della televisione è come una terza e incredibile dimensione.
Certo è che il telespettatore vive nell'illusione di un rapporto armonioso tra i vari volti che si susseguono da un programma all'altro, non pensa certo che fra "colleghi" volino stracci, ma non sempre è così.
La storia, anche quella meno recente, ci ha insegnato con fior fior di dirette che i vaffa sono sempre dietro l'angolo, specialmente se il programma in onda fa ritardare il successivo.
Mentana, un tempo conosciuto come "il mitraglietta", oggi non spara neanche a salve, ma è e resta il più rispettato dei giornalisti televisivi, anzi tra i Direttori dell'informazione. La Gruber, rappresentante in pectore della cultura radical chic, non è altrettanto amata, ma è una vera professionista e le va dato atto che è riuscita a tramutare Otto e Mezzo in un programma di punta.
Ciò premesso, è successo che Lilly non ha preso benissimo l'ultimo (l'ennesimo?) ritardo della sua messa in onda per colpa del telegiornale del nostro Enrico, tanto da dichiarare in diretta "Benvenuti alle 20.46 e non alle otto e mezza. E neanche a Otto e mezzo. L'incontinenza è una brutta cosa", dando implicitamente al collega, tra mille sfumature, del vecchio con tutti i corollari che ne conseguono, incontinenza inclusa.
Vien da sé che uno come il Direttorissimo, che non le ha mai mandate a dire, non ha preso bene l'uscita della Gruber, e ancora meno ha digerito il silenzio dei piani alti di rete Cairo, tanto che non ha saputo trattenere una replica piccata attraverso Instagram "Ogni sera beneficia dei miei ascolti. Nessuno a La7 ha preso le distanze da quelle parole, ora le distanze le prendo io".
A questo punto nasce il dilemma: perché queste uscite stizzite?
C'é chi dice che Mentana sia corteggiato da Discovery per innaugurare un nuovo Tg sul canale americano, sarà questa la scusa per trasferirsi e dire bye bye a Cairo? Sarà per queste "voci" che la Gruber è così nervosa?
Nelle prossime ore scopriremo la verità.
Di Aldo Luigi Mancusi
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia