Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fulvio Abbate crea scompiglio nel mondo amichettista: vuole vincere lo Strega?

Con un colpo di mano e a sorpresa, il noto scrittore e intellettuale si auto-candida al Premio Strega

04 Febbraio 2024

Fulvio Abbate crea scompiglio nel mondo amichettista: vuole vincere lo Strega?

L'istrionico scrittore siciliano, Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres di Francia, con un colpo di classe, o di scena a seconda dei gusti, è riuscito ancora una volta a far discutere. Questa volta però non c'entrano niente le polemiche da "opinion maker" televisivo o gli stralci di qualche bagarre al Grande Fratello Vip.

Da anni, Fulvio Abbate porta avanti una lotta senza esclusione di colpi contro la mediocrità e contro quello che ha definito il mondo amichettista, quello delle emoticons e del buonismo veltroniano. Il suo ultimo romanzo, Lo Stemma, è un manifesto che in sé raccoglie la summa del pensiero di Abbate, un perfetto anti Gattopardo di cui ancora si parla a distanza di un anno dalla pubblicazione.

Bene, con un'uscita a sorpresa tramite il suo canale Youtube, Teledurruti, e la sua pagina Instagram personale, il caro Fulvio ha messo a segno il colpo partita contro la mediocrità.

Essendo Amico della Domenica da oltre 20 anni, ovvero parte della giuria del Premio Strega, ha deciso di auto-candidare il suo romanzo al prestigioso premio letterario, ribadendo a gran voce che il suo è un gesto politico e come tale va inteso.

Dal canto nostro, sempre vicini a chi è "contro", non possiamo far altro che augurarci la vittoria di Fulvio Abbate, non solo uno degli ultimi veri intellettuali di questo Paese, ma un uomo con gli attribbuti e politicamente scorretto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x