Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Prima della Scala, trama breve del Don Carlo di Giuseppe Verdi, protagonisti e durata opera

Di cosa parla il Don Carlo di Giuseppe Verdi, l'opera che andrà in scena al Teatro alla Scala quest'anno? Eccolo spiegato nello specifico

07 Dicembre 2023

Prima della Scala, trama breve del Don Carlo di Giuseppe Verdi, protagonisti e durata opera

Fonte: Twitter, @teatroallascala

Stasera, giovedì 7 dicembre, entra in scena il Don Carlo di Giuseppe Verdi. L'opera sarà protagonista della Prima della Scala, un evento attesissimo, a cui saranno presenti le più alte cariche istituzionali ed ospiti di ogni tipo. C'è grande curiosità per capire e vedere lo spettacolo che intratterrà per circa 4 ore anche gli spettatori che potranno vederlo dalla tv. Scopriamo allora assieme trama breve, protagonisti e durata opera.

Prima della Scala, trama breve del Don Carlo di Giuseppe Verdi

La trama del Don Carlo di Giuseppe Verdi in scena alla Prima della Scala, parla dell’amore tra i giovani Don Carlo e Elisabetta di Valois, figli rispettivamente di Filippo II e del re di Francia. La storia è ambientata in Spagna nel 1568, proprio l'anno in cui avvenne il trattato di pace con la Francia, ed è tratta dall’omonima tragedia di Friedrich Schiller.

Le ragioni politiche contrastano l'amore tra Don Carlo e Elisabetta di Valois. Elisabetta è stata infatti promessa in sposa dal re a Filippo II, padre di Carlo.

Protagonisti e durata opera 

I protagonisti dell'opera verdiana sono molteplici. Il Don Carlo è stato pensato per far agire sulla scena tantissimi personaggi. Al centro ci sono Filippo II, re di Spagna e padre del protagonista principale da cui prende il nome l'opera, il quale dimostra l’impotenza del potere reale davanti all’animo umano e offre un ritratto della complessità psicologica del personaggio.

Elisabetta, una delle figure più evolutive dell'opera, che passa dalle iniziali inflessioni melodiche ad un canto spezzato e teso che esprime l’oppressione dolorosa di un destino che la condanna a un matrimonio senza amore. E poi Don Carlo, l'innamorato che mostra la sua evoluzione soprattutto negli intensi duetti con Elisabetta in cui arriva alla rassegnazione di un addio. Chiudono il quadro la principessa d’Eboli e il marchese di Posa.

La durata dell'opera è di quattro ore circa. È adattata in quattro atti e in italiano. Sarà possibile seguirla dalla tv a partire dalle 17:45 fino alle 22:20, su Rai 1, con Milly Carlucci e Bruno Vespa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x