Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corri La Vita Onlus, nasce una nuova collaborazione con la Galleria dell'Accademia in occasione dell'8 marzo

Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, anche quest’anno l'ingresso alla Galleria dell'Accademia di Firenze, museo nel quale è custodito il David di Michelangelo, sarà gratuito per le donne

04 Marzo 2023

Bona ed Eleonora Frescobaldi

Bona ed Eleonora Frescobaldi

La Galleria dell’Accademia di Firenze ha scelto di celebrare la festa della donna, l'8 marzo, con una iniziativa che la vede a fianco di un’associazione Onlus come CORRI LA VITA, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno, finanziando progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.  Mercoledì 8 marzo, all’uscita della Galleria, si troveranno i volontari dell’Associazione per informare sull’attività di CORRI LA VITA e per raccogliere fondi per i progetti che sostiene.  Tutto il personale di sala del museo indosserà le inconfondibili magliette firmate Ferragamo che ogni anno colorano le strade di Firenze durante la tradizionale manifestazione di settembre e che negli anni sono state indossate da numerosi testimonial provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.

"Siamo molto felici, in questo giorno speciale, di dar il via a questa nuova collaborazione con uno dei luoghi più importanti della cultura mondiale, riferimento per tutti gli amanti del bello. Grazie a Cecilie Hollberg che con la sua sensibilità ha accolto la nostra Associazione per questa nuova iniziativa” sottolinea la nuova presidente di CORRI LA VITA Eleonora Frescobaldi “ L’8 marzo, grazie anche ai volontari LILT Firenze, sarà l’occasione per ricordare ancora una volta ciò che CORRI LA VITA si impegna a svolgere tutto l'anno.”

L’Associazione CORRI LA VITA Onlus nata nel 2003 ha raccolto e distribuito in venti edizioni  oltre  8.000.000  di  euro,  consentendo un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno. 

“Come Galleria dell’Accademia di Firenze abbiamo scelto di ricordare la Giornata internazionale della donna - dichiara il direttore Cecilie Hollberg - con un segnale concreto sul territorio, supportando e abbracciando la causa dell’Associazione CORRI LA VITA Onlus che da anni sta facendo moltissimo, grazie al network che ha creato in Toscana e non solo, per una delle malattie che maggiormente colpisce le donne, il tumore al seno. È il primo evento, di un sodalizio che con Eleonora Frescobaldi, presidente di CORRI LA VITA, ci vedrà insieme per altre collaborazioni future.”

Attraverso la raccolta fondi, CORRI LA VITA aiuta le donne e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e le cure di riabilitazione.  Villa delle Rose il Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT; Seno Network il portale che riunisce tutte le Breast Unititaliane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus sono i progetti sostenuti in maniera continuativa a cui si aggiungono ogni anno altre importanti realtà. Nel 2022 sono stati ben cinque progetti vincitori del bando promosso da CORRI LA VITA Onlus, tutti inerenti all’attività di prevenzione e cura per i tumori al seno. 

Intanto appena due giorni prima, il 6 marzo, Galleria dell'Accademia di Firenze festeggia il compleanno di Michelangelo e il sesto anno di vita dell'Associazione ad essa dedicata con una serata speciale, organizzata dagli Amici, per i soci e per chi volesse farne parte, iscrivendosi o nei giorni precedenti o quella sera stessa.

“Il prossimo 6 marzo - afferma Fausto Calderai, presidente dell’Associazione - noi vecchi e nuovi Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze troveremo un Museo nuovo nelle luci, nell’aria, nei colori e in tante novità che meritano una passeggiata attraverso opere d’arte bellissime e varie, conservate magnificamente da tutti coloro che lavorano per la Galleria con amore e competenza rari. Noi Amici siamo a fianco del Museo con grande orgoglio e speriamo di festeggiare il compleanno di Michelangelo con tanta partecipazione.”

Lunedì 6 marzo, sarà organizzata un'apertura straordinaria, dalle ore 19 alle 21, con una visita esclusiva ai nuovi allestimenti museali e alla mostra I Bronzi di Riace un percorso per immagini, accompagnati dalle musiche eseguite da alcuni allievi del Conservatorio Luigi Cherubini: Alice Aniksztejn e Apolline Leveque, duo chitarre; Cosimo Boschi, violoncello; Gregorio Del Vecchio, clarinetto. La partecipazione è riservata ai soci dell'Associazione, ma è possibile associarsi, anche nei giorni precedenti, online sul sito degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze (Friends of David) o direttamente il 6 marzo all'entrata della Galleria. Vi aspettiamo per festeggiare insieme Michelangelo! E non dimenticate che i soci dell’Associazione hanno l’entrata in Galleria, gratuita e prioritaria, valida per un anno e molti altri benefit. L'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze è nata nel 2017 da un’idea di Cecilie Hollberg e ha continuato a perseguire il proprio obiettivo di sostegno al museo, collaborando a varie attività, tra cui: l'invio della newsletter settimanale; l’organizzazione di alcuni eventi di DAVID 140; e Chatta col David, chatbot basato sull'intelligenza artificiale, sviluppato attraverso una collaborazione tra il Museo, l'Accademia di Belle Arti di Firenze e altre università internazionali, che consente agli utenti del sito web di interagire direttamente con l'alter ego del David. Contatti: Associazione Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze

info@friendsofdavid.org

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x