Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benedetta Craveri, chi è: libri, biografia, carriera, marito, figli e vita privata

Tutto quello che c'è da sapere su Benedetta Craveri, ecco chi è veramente: libri, biografia, carriera, marito, figli e vita privata

20 Dicembre 2022

Benedetta Craveri, chi è: libri, biografia, carriera, marito, figli e vita privata

Benedetta Craveri, fonte: Wikipedia

Tutto quello che c'è da sapere su Benedetta Craveri, ecco chi è veramente: libri, biografia, carriera, marito, figli e vita privata. Si tratta di una famosa critica letteraria italiana, nonché scrittrice e saggista. All'attivo ha 6 opere e una decina tra traduzioni e prefazioni.

Benedetta Craveri, chi è: biografia, carriera, genitori, famiglia

Benedetta è figlia di Raimondo Craveri ed Elena Croce (che ha sua volte è figlia di Benedetto Croce). in gioventù è stata allieva di Giovanni Macchia. Si è laureata in lettere (1969) all'università di Roma, divenendo una delle massime studiose italiane di lingua e letteratura francese. Successivamente insegnò tale materia prima presso l'Università della Tuscia (Viterbo) e poi presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli).

La sua carriera nel mondo dell'editoria divampa grazie alla notorietà internazionale che ottiene come autrice di saggi e monografie sulla vita intellettuale dei salotti francesi. Il successo e la diffusione anche all'estero delle sue opere, in cui spiccano sempre i ruoli femminili, poggia sull'abile connubio di un'esposizione brillante con il rigore della trattazione storica. Profonda conoscitrice del neoclassicismo transalpino del Settecento e dei primi anni dell'Ottocento, ha curato l'edizione italiana dell'opera di André Chénier.

Oltre alla vita accademica, ha condotto e partecipato a programmi radiofonici e televisivi. Inoltre ha collaborato alle pagine culturali di quotidiani e periodici internazionali, fra cui La Repubblica, The New York Review of Books e la Revue d'histoire littéraire de la France.

Benedetta Craveri, i premi vinti

Nel corso della sua carriera Benedetta Craveri si è tolta molte soddisfazioni. A Parigi è stata insignita di un riconoscimento prestigioso, quello di "ufficiale" dell'Ordre des Arts et des Lettres e ha collaborato, in qualità di professoressa invitata, con l'Università della Sorbona (2007).

Nel 2022 Benedetta è stata insignita del prestigioso Premio Bagutta per il romanzo La contessa ispirato alla vita della nobildonna Virginia Oldoini.

Libri

  • Madame du Deffand e il suo mondo.
  • La civiltà della conversazione, Milano.
  • Amanti e regine. Il potere delle donne.
  • Maria Antonietta e lo scandalo della collana.
  • Gli ultimi libertini.
  • La contessa. Virginia Verasis di Castiglione, La Collana dei casi n.141.

Benedetta Craveri, chi è: marito, figli e vita privata

Non si sa tantissimo della vita privata di Benedetta Craveri. Il suo primo marito è stato il critico e saggista Masolino d'Amico. Dalla loro unione sono nati 2 figlie: Margherita e Isabella d'Amico.

Benedetta ha poi sposato in secondo nozze un diplomatico francese, conosciuto e frequentato poi nei salotti d'Oltralpe. Quest'ultimo si chiama Benoît d'Aboville.

Benedetta Craveri, dove vive

Benedetta Craveri vive dividendosi fra Napoli, Roma e Parigi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x