20 Dicembre 2022
Benedetta Craveri, fonte: Wikipedia
Tutto quello che c'è da sapere su Benedetta Craveri, ecco chi è veramente: libri, biografia, carriera, marito, figli e vita privata. Si tratta di una famosa critica letteraria italiana, nonché scrittrice e saggista. All'attivo ha 6 opere e una decina tra traduzioni e prefazioni.
Benedetta è figlia di Raimondo Craveri ed Elena Croce (che ha sua volte è figlia di Benedetto Croce). in gioventù è stata allieva di Giovanni Macchia. Si è laureata in lettere (1969) all'università di Roma, divenendo una delle massime studiose italiane di lingua e letteratura francese. Successivamente insegnò tale materia prima presso l'Università della Tuscia (Viterbo) e poi presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli).
La sua carriera nel mondo dell'editoria divampa grazie alla notorietà internazionale che ottiene come autrice di saggi e monografie sulla vita intellettuale dei salotti francesi. Il successo e la diffusione anche all'estero delle sue opere, in cui spiccano sempre i ruoli femminili, poggia sull'abile connubio di un'esposizione brillante con il rigore della trattazione storica. Profonda conoscitrice del neoclassicismo transalpino del Settecento e dei primi anni dell'Ottocento, ha curato l'edizione italiana dell'opera di André Chénier.
Oltre alla vita accademica, ha condotto e partecipato a programmi radiofonici e televisivi. Inoltre ha collaborato alle pagine culturali di quotidiani e periodici internazionali, fra cui La Repubblica, The New York Review of Books e la Revue d'histoire littéraire de la France.
Nel corso della sua carriera Benedetta Craveri si è tolta molte soddisfazioni. A Parigi è stata insignita di un riconoscimento prestigioso, quello di "ufficiale" dell'Ordre des Arts et des Lettres e ha collaborato, in qualità di professoressa invitata, con l'Università della Sorbona (2007).
Nel 2022 Benedetta è stata insignita del prestigioso Premio Bagutta per il romanzo La contessa ispirato alla vita della nobildonna Virginia Oldoini.
Non si sa tantissimo della vita privata di Benedetta Craveri. Il suo primo marito è stato il critico e saggista Masolino d'Amico. Dalla loro unione sono nati 2 figlie: Margherita e Isabella d'Amico.
Benedetta ha poi sposato in secondo nozze un diplomatico francese, conosciuto e frequentato poi nei salotti d'Oltralpe. Quest'ultimo si chiama Benoît d'Aboville.
Benedetta Craveri vive dividendosi fra Napoli, Roma e Parigi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia