30 Giugno 2022
fonte: Imagoeconomica
Torna finalmente in presenza dopo due anni l'evento che celebra l'Indipendenza americana a Milano, presso il Castello Sforzesco. Il Console Generale Robert Needham ha accolto ospiti e istituzioni nella cornice del Cortile della Rocchetta, al Castello Sforzesco. Dopo la presentazione della bandiera americana da parte di un drappello dei Marines in alta uniforme, Needham ha ricordato il rapporto, non solo economico, di collaborazione che intercorre tra Italia e Stati Uniti d’America, ribadendo la forte relazione sulla sicurezza, sottolineando l'aiuto che l'Italia ha fornito per l'assistenza umanitaria verso il popolo ucraino in fuga dalla guerra.
GALLERY - Festa dell'Indipendenza del consolato USA al Castello Sforzesco di Milano: ospiti e foto
L’assessore alla cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, ha evidenziato come la festa del 4 luglio celebri i valori dell'uguaglianza, della libertà e del perseguimento della felicità, dopo aver ricordato il suo primo giorno dell'indipendenza in America a 16 anni, a Pittsburgh. Milano ha la caratteristica di essere una città internazionale e questo le ha permesso di stringere relazioni con diverse città americane. E riguardo al legame tra Milano e gli Stati Uniti, l’anno prossimo si celebrerà il 50esimo anniversario del gemellaggio tra città e Chicago.
La celebrazione ha visto la presenza del Prefetto di Milano, Renato Saccone, il Questore, Giuseppe Petronzi, tra gli altri, anche l'amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, l'ad della Juventus, Maurizio Arrivabene, il Consigliere Delegato dell'American Chamber of Commerce in Italy, Simone Crolla, l'ad di Arexpo, Igor De Biasio, e il cestista Danilo Gallinari.
Alan Christian Rizzi, sottosegretario con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali di Regione Lombardia, è intervenuto sul palco della cerimonia affermando come negli utimi 3 anni i dati di interscambio tra l'America e la Regione Lombardia siano aumentati, conclamando il legame di amicizia storico, ma proiettato verso il futuro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia