Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

San Patrizio, 17 marzo: chi è, come è nato, dove si festeggia in Italia e in Irlanda

Parate, balli popolari e eventi per il Saint Patrick’s Day 2022: ecco cosa si fa durante la festa popolare irlandese in Italia e nel mondo

16 Marzo 2022

San Patrizio, 17 marzo: chi era, cosa si fa in Italia, dove si festeggia in Irlanda

Il 17 marzo si celebra San Patrizio, patrono dell'Irlanda. In madrepatria non mancano le sfilate, feste balli, tendenzialmente vestiti di verde per festeggiare questa ricorrenza. Boston e Montreal nido di numerosi irlandesi si colora di verde, Chicago onora la comunità irlandese tingendo di verde l’omonimo fiume che attraversa la città. Ed anche l'Italia non manca all'appello. Ma chi è esattamente che si festeggia? Chi era San Patrizio?

Chi è San Patrizio?

Pochi sanno che il vero nome del Santo era Maewyin Succat ed era di origini scozzesi. A sedici anni fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo al re Dalriada, dominatore dei territori del Nord Irlanda e di parte della Scozia.Qui il futuro San Patrizio impara la lingua gaelica, l'antica lingua celtica tipica di quelle zone e conobbe la religione celtica. Dopo sei anni di prigionia riusce a fuggire dalla corte del re e una volta tornato a casa, abbraccia la fede cristiana e ne diventa un fervente predicatore. Così diventa diacono e col nome latino di Patrizio intraprende la carriera sacerdotale raggiungendo la carica di vescovo.

Papa Celestino I dopo questa nomina gli affida il compito di tornare nelle terre dove era stato prigioniero e di portarvi la Parola di Dio. In Irlanda, Patrizio lavora nell'insegnamento del Vangelo, dando vita al Cristianesimo Irlandese. Il lavoro di Patrizio fu talmente importante che anche dopo la sua morte (461 d.c.) la sua figura diventò sempre più grande contribuendo ad una data in suo onore.

Come si festeggia San Patrizio in Italia

Ormai San Patrizio si è ampiamente diffusa in tutto il mondo, ed il nostro paese è tra quelli più attivi. Essenzialmente le persone colgono questa occasione per festeggiare con litri di birra. È questa infatti la bevanda più utilizzata in Patria, specialmente la Guinness. Durante questo giorno si registra un aumento del consumo di birra importante. Da 5 milioni a 13 milioni di pinte. Accompagnato magari da manzo sotto sale e verza. 

In Italia il 17 marzo vengono illuminati di verde alcuni dei monumenti nazionali più importanti, come il Colosseo o la Torre di Pisa, e non solo. Anche Milano si colorerà di verde dato che ospita la "Irish Week", dal 12 al 20 marzo. Una settimana all'insegna della cultura, tradizione e identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi, sia fisici che digitali.

San Patrizio: ecco come si festeggia in Irlanda

Il patrono è certamente molto festeggiato in Irlanda, nel suo paese d'origine. Quest'anno sarà un concerto a Belfast a inaugurare i festeggiamenti per san Patrizio, patrono d'Irlanda. Sarà in seguito Cork ad organizzare un grande festival che proseguirà fino al 20 marzo: sono previsti attività nei luoghi storici e culturali, tour e musica tradizionale nei pub. La città di Limerick non manca alla partecipazione: la quale sarà animata da una parata tradizionale, spettacoli di strada e danze col fuoco.

Numerose le pietanze utilizzate durante questa festa in patria. Una è certamente il sidro, bevanda irlandese doc. Il pane tipico della festività è il soda bread, il cui impasto integrale è fatto lievitare con bicarbonato di sodio. C'è poi lo Guinness stew che come suggerisce il nome prende il nome dalla famosa birra irlandese. Parliamo di uno spezzatino di agnello e cipolle sfumato con la birra nazionale. Infine il colcannon: un purè di patate formato da verza o cavoli verdi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x