Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Anna Netrebko bandita dal Metropolitan di New York per due anni. Il direttore: "Non ha preso le distanze da Putin"

La soprano russa Anna Netrebko già nei giorni passati era passata al centro dell'attenzione in Italia per dei suoi post di sostegno verso il maestro Gergiev, ed aveva rinunciato al suo spettacolo alla Scala. Ora il bando dal Metropolitan di New York per due anni

04 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, la soprano Anna Netrebko non si esibirà per protesta contro i diktat di Sala

fonte: Twitter @PCattoretti

Anna Netrebko, la soprano russa che aveva fatto discutere in Italia e che aveva deciso di ritirarsi dagli spettacoli previsti alla Scala di Milano, non esibirà alla Metropolitan Opera di New York per almeno i prossimi due anni. La soprano aveva in programma la Turandot di Giacomo Puccini, prevista ad aprile e maggio, e la prossima stagione nel Don Carlo di Giuseppe Verdi. Mentre era attesa alla Scala di Milano per la Adriana Lecouvreur, ma verrà sostituita da Maria Agresta.

Anna Netrebko si ritira dalle scene a tempo indeterminato

La Netrebko per dire la verità, aveva già fatto un passo indietro rinunciando per il momento ad esibirsi. "Questo non è per me il momento di fare musica e di salire in palcoscenico. Ho quindi deciso per il momento di fare un passo indietro dai miei impegni artistici. È una decisione estremamente difficile per me ma so che il mio pubblico potrà capirla e rispettarla", ha commentato la soprano. "Come ho già detto mi sono opposta a questa insensata guerra di aggressione e mi sto appellando alla Russia per mettere subito fine alla guerra, per salvarci tutti. Abbiamo bisogno di pace, subito".

L'artista nei giorni passati con delle storie su Instagram aveva espresso il suo disappunto per la "cacciata" del maestro russo Valery Gergiev dalla Scala per non aver preso le distanze dal suo amico Putin, ed aveva dichiarato: "Non è giusto costringere un’artista a dare voce alle proprie opinioni politiche e a denunciare la propria patria". Mercoledì la Scala da Milano aveva annunciato che avrebbe sostituito Netrebko con un’altra soprano parlando di un "forfait" della star russa.

Il direttore generale del Met, ha commentato così la questione: "È una grande perdita artistica per il Met e per l’opera. Anna è una delle più grandi cantanti nella storia del Met, ma con Putin che ha ucciso vittime innocenti in Ucraina, non c’era modo di andare avanti".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x