Mercoledì, 14 Aprile 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Yayoi Kusama, l’artista celebre per le sue “ Infinity Mirror Rooms” in mostra a Berlino

Al Gropius Bau a Berlino si inaugura il 23 aprile la mostra " A Retrospective" dedicata alla celebre artista

14 Marzo 2021

   Yayoi Kusama,  l’artista celebre per le sue “ Infinity Mirror Rooms” in mostra a Berlino

Fonte: Instagram, @yayoikusama

 L’emergenza coronavirus ha ritardato l’inaugurazione, prevista per il prossimo 19 marzo, della grande retrospettiva dedicata a una delle artiste contemporanee più apprezzate al mondo Yayoi Kusama.  

La mostra si terrà al Gropius Bau di Berlino per il 23 aprile,  data nella quale  è prevista l'apertura del museo al pubblico.  L’artista 92 enne ha sottolineato il suo entusiasmo: “ Una mostra che ricorderò tutta la vita”.

La mostra curata da Stephanie Rosenthal s’intitola “ A Retrospective” e ripercorre 70 anni di carriera dell’artista.  Sarà allestita anche una nuova Infinity Mirror Room , accanto a una ricostruzione della prima installazione dell’artista (New York nel 1965) che la rese celebre in tutto il mondo.

Attraverso un massiccio uso di specchi l’artista ha trasformato la ripetizione dei suoi primi dipinti in un'esperienza percettiva. Spaziando da camere peep-show a installazioni multimediali, ciascuno degli ambienti caleidoscopici di Kusama offre la possibilità di entrare in un'illusione di spazio infinito. Le sale offrono anche l'opportunità di esaminare i temi centrali dell'artista, come la celebrazione della vita e le sue contraddizioni. 

Uno spiccato fascino per le ripetizioni e un gusto per l’illusione raccontano la distopia della nostra contemporaneità che talvolta può essere colta solo nella sua distorsione.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti