Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero di Trenitalia, Trenord e Italo venerdì 9, sabato 10 e lunedì 12, Cub e Sgb: “Per Ambrosio e la sicurezza dei lavoratori”

Per i sindacati, si tratta di una mobilitazione in risposta ad una morte che ha scosso il settore e mostrato la vulnerabilità di chi ogni giorno lavora a contatto con il pubblico

09 Gennaio 2026

Sciopero di Trenitalia, Trenord e Italo venerdì 9, sabato 10 e lunedì 12, Cub e Sgb: “Per Ambrosio e la sicurezza dei lavoratori”

Trenord, fonte X: @ emmcastri_

Lo sciopero nazionale del personale Trenitalia, Trenord e Italo nei giorni 9, 10 e 12 gennaio nasce dall’onda emotiva e dalla protesta dopo l’uccisione del capotreno Alessandro Ambrosio, colpito a morte con una sola, violentissima coltellata mentre era in servizio. I sindacati di base Cub e Sgb spiegano che l’astensione dal lavoro serve a richiamare l’attenzione sulla sicurezza dei lavoratori ferroviari e sulla necessità di prevenire nuove tragedie. L’agitazione avrà ripercussioni importanti per i viaggiatori e riapre il tema delle tutele sul lavoro in un settore già sotto pressione.

Sciopero di Trenitalia, Trenord e Italo venerdì 9, sabato 10 e lunedì 12, Cub e Sgb: “Per Ambrosio e la sicurezza dei lavoratori

Lo sciopero coinvolgerà il personale di Trenitalia, Trenord e Italo con modalità diverse nelle tre giornate indicate. Tra le rivendicazioni emergono la richiesta di maggiori controlli a bordo, presìdi di sicurezza nelle stazioni e un rafforzamento delle misure di prevenzione degli episodi di violenza. Per i sindacati il caso Ambrosio rappresenta il simbolo di un sistema che espone il personale ferroviario a rischi sempre più alti.

Per quanto riguarda la circolazione, tra le 21 di venerdì 9 e le 21 di sabato 10 gennaio il servizio potrà subire cancellazioni e ritardi, con l’applicazione delle fasce di garanzia previste per i treni regionali. Nella giornata di lunedì 12 sono previste ulteriori adesioni di sigle sindacali con possibili disagi dalle ore 03:00 di lunedì alle ore 02:00 di martedì. Le organizzazioni Cub e Sgb spiegano che la mobilitazione vuole essere anche un atto di memoria. Lo slogan scelto richiama direttamente il capotreno ucciso e sottolinea che la priorità è evitare che quanto accaduto possa ripetersi. La protesta intende inoltre denunciare turni gravosi, carenze di personale e il progressivo aumento degli episodi di aggressione su treni e banchine.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x