Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Azzurra Breda morta per una polmonite fulminante a 12 anni, era stata ricoverata tre giorni prima per una "influenza forte"

Azzurra era stata portata dai genitori al Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Padova il 28 dicembre 2025, dopo alcuni giorni di febbre alta e sintomi influenzali piuttosto intensi. Nel giro di poco tempo la situazione è peggiorata in modo drammatico: l’infezione respiratoria si è trasformata in una polmonite acuta e molto aggressiva, e dopo tre giorni, la 12enne è morta

05 Gennaio 2026

Azzurra Breda morta per una polmonite fulminante a 12 anni, era stata ricoverata tre giorni prima per una "influenza forte"

Azzurra Breda è morta a soli 12 anni per una polmonite fulminante. Tre giorni prima era stata ricoverata per una "forte influenza". La sua storia ha sconvolto l’intera comunità di Sant’Angelo di Piove di Sacco. Una tragedia improvvisa, che ha lasciato senza parole familiari, amici e chiunque la conoscesse. "Una perdita del genere lascia attoniti, confusi, senza parole", ha scritto su Facebook il sindaco di Campolongo Maggiore, Mattia Gastaldi.

Azzurra Breda morta per una polmonite fulminante a 12 anni

Azzurra era stata accompagnata dai genitori al Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Padova il 28 dicembre 2025, dopo alcuni giorni di febbre alta e sintomi influenzali piuttosto intensi. I medici avevano deciso di trattenerla in reparto per monitorarla. Nel giro di poco tempo la situazione è peggiorata in modo drammatico: l’infezione respiratoria si è trasformata in una polmonite acuta e molto aggressiva, tanto da richiedere il trasferimento urgente in Terapia intensiva pediatrica. Nonostante gli sforzi del personale sanitario e le cure immediate, la giovane non ce l’ha fatta ed è deceduta il 31 dicembre. Il peggioramento così rapido ha lasciato tutti senza parole.

Sono numerosi i decessi per polmonite negli ultimi anni, alcuni avvenuti nel giro di pochissimi giorni. Un recente studio effettuato in Corea del Sud ha evidenziato un aumento del 559% del rischio di contrarre infezioni respiratorie, dalle più lievi come raffreddore, laringite e faringite, alle più gravi, come tubercolosi e polmonite. Inoltre, causando un abbassamento delle difese immunitarie, provocherebbe un peggioramento drastico delle malattie.

Cos'è la polmonite fulminante

La polmonite fulminante è una forma rara e particolarmente violenta di polmonite. Può comparire come complicanza di un’influenza o di altre infezioni virali e batteriche, soprattutto quando l’organismo non riesce a contenere l’infiammazione. I primi segnali possono sembrare quelli di una normale influenza — febbre, tosse, stanchezza — ma in poche ore possono comparire difficoltà respiratorie gravi, dolore al petto e un calo repentino dell’ossigeno nel sangue. È proprio questa rapidità a renderla così pericolosa: anche con un ricovero tempestivo, l’evoluzione può essere imprevedibile e, nei casi più severi, purtroppo fatale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x