19 Dicembre 2025
Lista stupri, fonte: X@TerraCava2
La scritta è stata scoperta il 17 dicembre su un muro dell’anticamera del primo piano del Liceo Giulio Cesare, mentre l’istituto era occupato. A rendere pubblico l’episodio sono stati i rappresentanti degli studenti, che in un comunicato hanno riferito: "Un’ulteriore scritta deplorevole è comparsa all’interno del nostro istituto e recitava ‘Lista stupri’. Seguivano i nomi di due professoresse". È il quarto episodio in un mese nei licei della Capitale.
Il liceo di corso Trieste era già stato coinvolto in un caso simile il 27 novembre, quando nei bagni dei maschi al secondo piano era stato rinvenuto un elenco con nove nomi, otto studentesse e uno studente. In quell’occasione, diverse persone avevano presentato denuncia contro ignoti e la procura aveva aperto un fascicolo per istigazione a delinquere. Il nuovo episodio potrebbe essere collegato alla stessa indagine.
Il Giulio Cesare non è però un’eccezione. Pochi giorni dopo il primo scandalo, il 10 dicembre, un caso analogo è emerso al liceo Carducci, dove nei bagni dei maschi è comparsa un’altra 'lista stupri con il nome e cognome di una studentessa minorenne, poi cancellato. Gli studenti hanno parlato apertamente di emulazione e di violenza di genere sbeffeggiata e normalizzata: "Non sono ragazzate, ma sintomi della società patriarcale e machista in cui cresciamo". A completare il quadro c’è quanto avvenuto all’Anco Marzio di Ostia, dove sono state rinvenute scritte offensive a sfondo sessuale e una lettera con insulti pesanti. Il preside ha parlato senza mezzi termini di "violenza verbale e morale" e annunciato sanzioni severe in caso di identificazione dei responsabili. Anche a Lucca ne è comparsa una con 2 nomi di ragazze nei bagni del liceo scientifico Vallisneri. Una delle ragazze citate l’ha ricevuta direttamente anche sul cellulare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia