Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lucca, “lista stupri” con 2 nomi di ragazze nei bagni del liceo scientifico Vallisneri, rappresentanti degli studenti: “Abominevole”

La scritta, accompagnata da un disegno definito “osceno”, è stata fotografata e diffusa tra gli studenti. Una delle ragazze citate l’ha ricevuta direttamente sul cellulare: non riuscendo a spiegarsi il gesto, ha avvertito subito la famiglia

04 Dicembre 2025

Lucca, “lista stupri” con 2 nomi di ragazze nei bagni del liceo scientifico Vallisneri, rappresentanti degli studenti: “Abominevole”

Lista stupri Lucca Fonte: LuccaInDiretta

Al liceo scientifico Vallisneri di Lucca è apparsa unalista stupricon due nomi di studentesse, dopo quella comparsa al liceo Giulio Cesare di Roma. Il ritrovamento, avvenuto ieri mattina nel bagno maschile dell’istituto, ha immediatamente scosso la comunità scolastica, spingendo docenti e dirigente a segnalare il fatto e a procedere con la denuncia alla polizia. Nel frattempo, i rappresentanti degli studenti parlano di una scrittaabominevole”.

Lucca, “lista stupri” con 2 nomi di ragazze nei bagni del liceo scientifico Vallisneri, rappresentanti degli studenti: “Abominevole”

La scritta, accompagnata da un disegno definito “osceno”, è stata fotografata e diffusa tra gli studenti. Una delle ragazze citate l’ha ricevuta direttamente sul cellulare: non riuscendo a spiegarsi il gesto, ha avvertito subito la famiglia. La madre si è recata in Questura intorno alle 14 per presentare formale denuncia. Gli agenti stanno ora lavorando per identificare chi abbia imbrattato il muro.

La preside ha disposto la ritinteggiatura immediata del bagno, ma l’istituto precisa che, una volta individuati i responsabili, verranno avviati severi procedimenti disciplinari. Per molti studenti si è trattato di un episodio violento, tutt’altro che una bravata.

Durante le prime ore scolastiche di oggi (3 dicembre) — scrivono gli studenti rappresentanti d’istitutoè apparsa una scritta abominevole nei bagni della nostra scuola. Una lista con due nomi, messi lì come se fossero alla gogna. Per fortuna, appena la preside è stata messa a conoscenza dell’accaduto, il bagno è stato ritinteggiato”.

Ma la rimozione non basta, insistono i rappresentanti: “Ci sentiamo in dovere di comunicare il nostro profondo dissenso. Vogliamo che si conosca anche questa fetta del corpo studentesco che di solidarietà non ne ha, tantomeno nei confronti delle donne. Come rappresentanti di istituto, ci opponiamo fortemente a ogni tipo di violenza”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x