14 Dicembre 2025
Matteo Bassetti, 2022 (fonte: Lapresse)
Una "no-vax" residente a Napoli è stata assolta dall'accusa di istigazione a delinquere per una frase su effetti avversi del vaccino Covid, pubblicata nel 2021 sul canale Telegram "Basta dittatura". La donna commentava la posizione della virostar Matteo Bassetti sulla campagna vaccinale, scrivendo: "Bisogna farli fuori tutti, sono criminali di guerra". È stata assolta dal giudice, che ha ritenuto come non ci sia stata nessuna "istigazione a delinquere" ma solo un "delirio generico". Era il periodo delle manifestazioni "no-vax", quando migliaia di cittadini protestavano per le limitazioni imposte dagli ex governi Conte e Draghi.
Il gup Matteo Buffoni e, in secondo grado, la seconda sezione della Corte d'Appello di Genova, presieduta da Marco Panicucci, hanno ritenuto che il messaggio non fosse rivolto in modo specifico all'infettivologo del San Martino, configurandosi come un "delirio" dal tenore generico. Seppur da condannare, l'episodio si inserisce in un clima di esasperazione che si era venuto a creare sia per le misure imposte dagli ex governi che dai continui inviti alla vaccinazione delle virostar. Sono state tantissime le persone che hanno legittimamente deciso di non fare il vaccino Covid, subendo tantissime conseguenze, una su tutte il licenziamento dal posto di lavoro.
Bassetti aveva deciso di denunciare la donna dopo che sul gruppo era partita una discussione sulla possibilità di estendere l'obbligo vaccinale ai minori di 12 anni. Tra i commenti si trovava quello della donna che invitava a "fare fuori" i responsabili. Nel gruppo Telegram sarebbe anche stato pubblicato il numero di telefono dell'infettivologo del San Martino, identificato come uno dei simboli della campagna vaccinale.
Anche l'ex poliziotto Diego Costacurta è stato assolto dopo esser stato denunciato da Bassetti. L'uomo sarebbe stato tra i presenti della presentazione del libro "Il mondo è dei microbi" di Bassetti al casinò di Sanremo nel novembre 2022. Secondo l'accusa avrebbe urlato "assassino" alla virostar, ma per il giudice non ci fu "nessuna aggressione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia