Mercoledì, 08 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, Guido Crosetto operato al Fatebenefratelli per "asportazione di 3 neoplasie al colon", ministero Difesa: "È in buone condizioni"

Fonti istituzionali rassicurano che l'operazione è stata condotta senza complicazioni, in un quadro clinico stabile. Ora bisognerà attendere gli esami istologici dei polipi esportati

08 Ottobre 2025

Roma, Guido Crosetto operato al Fatebenefratelli per "asportazione di 3 neoplasie al colon", ministero Difesa: "È in buone condizioni"

Fonte: lapresse.it

Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato questa mattina, 8 ottobre, e sottoposto a intervento chirurgico per "asportazione di tre polipi (neoplasie) al colon". È quanto comunica il Ministero della Difesa, informando dell'esito positivo dell'operazione, avvenuta presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Roma, Guido Crosetto operato al Fatebenefratelli per "asportazione di 3 neoplasie al colon", ministero Difesa: "È in buone condizioni"

L'operazione è avvenuta in una delle strutture ospedaliere principali della Capitale. A quanto emerge da fonti vicine al Ministero e secondo quanto riferito dalla stessa nota ministeriale, l'intervento è stato condotto senza complicazioni e ha riguardato l'esportazione di 3 polipi che saranno mandati a far analizzare in istologia per risalire alla loro esatta natura. Il ministro, in quadro clinico stabile, è ora monitorato e seguito in regime di degenza ordinaria. Dalle scarse informazioni che trapelano - giacché non sono stati resi noti né la durata dell'intervento né la sua programmazione -, il quadro post-operatorio sembra rassicurante, "È in buone condizioni" ha fatto sapere il Ministero. Non sono stati comunicati dettagli né su tempi di recupero, né sui tempi di ripresa dell'attività istituzionale di Crosetto. Bisognerà ora attendere l'esito istologico del materiale esportato.

L'operazione chirurgica di questa mattina comunque s'inserisce all'interno di un quadro sanitario già attenzionato da parte dei medici. Lo scorso febbraio 2024 infatti, il ministro della Difesa era già stato ricoverato al San Carlo di Nancy per una sospetta pericardite. Operazione dopo cui Crosetto fu dimesso rapidamente. Il secondo episodio invece era avvenuto tre mesi dopo, a maggio 2024, quando nel corso di una riunione del Consiglio Supremo di Difesa, Crosetto fu colto da malore improvviso. Episodi che, sommati a quello di stamattina, stanno interrogando l'opinione pubblica sulle generali condizioni di salute del Ministro, nonostante le comunicazioni istituzionali rassicurino.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x