28 Agosto 2025
Incidente Gratosoglio Cecilia De Astis Fonte: X @CarbonFrank
Si è tenuta oggi, mercoledì 27 agosto, l’udienza al Tribunale dei Minori di Milano relativa all’investimento mortale di Cecilia De Astis, avvenuto l’11 agosto scorso. Durante l’udienza, il giudice ha disposto l'affidamento della responsabilità genitoriale di tre dei minori coinvolti al Comune di Milano.
Il provvedimento riguarda, tra gli altri, una bambina di 11 anni, la cui madre non è stata rintracciata al momento della notifica. Gli altri due minori sono fratelli di 11 e 13 anni, quest’ultimo alla guida del veicolo. Oggi il giudice ha ascoltato la madre dei due fratelli e i loro padri, entrambi attualmente detenuti e accompagnati in aula dalla polizia. Del quarto ragazzino coinvolto non si hanno più notizie: il padre verrà ascoltato domani.
Parole dure sono arrivate dal figlio di Cecilia De Astis: “È una situazione che già si conosce perché si sa di che cosa vivono, di quali espedienti vivono queste persone, si sa che vivono di furti, non nascondiamocelo. Dobbiamo essere forti tutti insieme, coesi in questa situazione e ribellarci e farci sentire”. Secondo l'uomo, i minori coinvolti sono stati cresciuti in un contesto criminale: “Sono stati educati a rubare e, in questo caso, anche a uccidere senza porsi il minimo problema di coscienza”.
Il figlio della vittima auspica misure severe: “Mi auguro vengano mandati in riformatorio, in un luogo dove possono essere rieducati, per quanto si possa rieducare chi è stato introdotto nella società con questa modalità”.
E aggiunge, con amarezza: “Non voglio avere contatti con queste persone, mi addolorerebbe vederli e sapere cosa hanno fatto a mia mamma”. "Queste persone non devono più nuocere ai cittadini, non solo smantellando i campi rom dove si insediano, ma proprio togliendoli da questo Paese”.
L’incidente risale all’11 agosto, quando una Citroen bianca, rubata poco prima, è uscita di strada travolgendo Cecilia De Astis, che camminava nell’area verde di via Saponaro. I responsabili, quattro minorenni sotto i 13 anni, sono poi fuggiti. È emerso che avevano rubato alcuni bagagli da un’auto di un turista francese e, trovate le chiavi di scorta, erano tornati per prendere il veicolo. Da lì, il tragico epilogo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia