Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, arrestati in campo rom i 4 minorenni su auto pirata che ha ucciso 71enne Cecilia De Astis a Gratosoglio: 3 ragazzi e 1 ragazza sotto i 14 anni

Dopo lo schianto, i 4 occupanti, 3 ragazzini e una ragazzina, rom e tutti sotto i 14 anni, erano fuggiti a piedi. La polizia li ha rintracciati in un campo nomadi alle porte di Milano, ma vista la loro età non sono nemmeno imputabili

12 Agosto 2025

Milano, arrestati in campo rom i 4 minorenni su auto pirata che ha ucciso 71enne Cecilia De Astis a Gratosoglio: 3 ragazzi e 1 ragazza sotto i 14 anni

Incidente Gratosoglio Cecilia De Astis Fonte: X @CarbonFrank

Sono stati arrestati i 4 ragazzini che erano a bordo della vettura che l'11 agosto, nel quartiere Gratosoglio di Milano, ha travolto e ucciso Cecilia De Astis, 71 anni. L'anziana stava attraversando via Saponaro sulle strisce pedonali, i 4 dopo l'incidente si sono dati alla fuga. Poche ore dopo, le indagini hanno portato all'arresto dei quattro responsabili: 3 maschi e 1 femmina, tutti sotto i 14 anni, tra gli 11 e i 13 anni, rintracciati in un campo rom. Viaggiavano a bordo di una Citroen DS4 con targa francese, rubata il giorno prima a un turista. Dopo l'impatto mortale, avevano abbandonato il mezzo e si erano dati alla fuga a piedi senza prestare soccorso. Vista la giovane età nessuno di loro è imputabile.

Milano, arrestati in campo rom i 4 minorenni su auto pirata che ha ucciso 71enne Cecilia De Astis a Gratosoglio, 3 ragazzi e 1 ragazza sotto i 14 anni

La tragedia si è consumata poco prima di mezzogiorno. La Citroen DS4, lanciata ad alta velocità verso il centro città, ha perso il controllo in curva, superando il cordolo stradale e finendo nell’area verde che separa la carreggiata dalla sede tranviaria. L’auto ha travolto la 71enne, che stava attraversando sulle strisce pedonali, tranciando anche un cartello stradale, prima di arrestarsi con la parte anteriore distrutta. L’impatto è stato devastante: il corpo della donna è stato sbalzato di alcuni metri. Nonostante l’arrivo tempestivo di ambulanza e automedica, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile.

Dopo lo schianto, i 4 occupanti – 3 ragazzini e una ragazzina, rom e tutti sotto i 14 anni, tra gli 11 e i 13 anni – sono fuggiti a piedi. Le telecamere di sorveglianza hanno immortalato la scena, fornendo elementi chiave per la loro individuazione. Gli agenti della Polizia Locale li hanno rintracciati in un campo rom della periferia milanese, dove sono in corso identificazioni e perquisizioni.

L’auto era stata rubata il giorno precedente a un ventenne francese, in vacanza a Milano con 3 amici. Gli inquirenti stanno ricostruendo le ore precedenti allo schianto per accertare eventuali altre responsabilità. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio stradale aggravato e furto, che passerà alla Procura per i Minori.

Uno dei figli della vittima ha espresso un appello accorato: "Fatevi un esame di coscienza. Tutti hanno fatto bravate, ma non così". Cecilia De Astis, originaria di Ruvo di Puglia, viveva a Milano da decenni, dove aveva lavorato nel cotonificio Cederna.

In base all’articolo 97 del Codice Penale, in Italia chi ha meno di 14 anni non è imputabile: il legislatore presume una totale incapacità di comprendere pienamente le conseguenze delle proprie azioni. Un paradosso, visto quanto commesso dai 4 ragazzini rom, che non solo hanno rubato un'auto, ma hanno addirittura travolto e ucciso un'anziana signora.

Tuttavia, il Tribunale per i Minorenni può disporre misure di sicurezza o interventi educativi, come il collocamento in comunità o la libertà vigilata. Gli investigatori stanno ora analizzando ulteriormente le immagini di videosorveglianza per chiarire ogni dettaglio della fuga e verificare eventuali precedenti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x