14 Agosto 2025
Fonte: Ansa
Tragedia sul Monte Rosa. Due alpinisti italiani, un uomo e una donna, sono precipitati sul Castore nella giornata di mercoledì 13 agosto. I corpi sono stati recuperati solamente oggi dal Soccorso Alpino e dalla Guardia di Finanza. Indagano gli inquirenti, che hanno avanzato l'ipotesi del maltempo come causa dell'incidente.
Due alpinisti italiani, un uomo di 34 anni residente in provincia di Pisa e una donna di 36 anni residente a Padova, sono morti in un incidente sul Castore, nel massiccio del Monte Rosa. I loro corpi sono stati recuperati oggi pomeriggio dal Soccorso Alpino Valdostano dopo essere stati individuati durante un sorvolo con l’elicottero. Le salme sono state trasportate a Champoluc, mentre le operazioni di riconoscimento e la ricostruzione della dinamica dell’incidente saranno condotte dalla Guardia di Finanza di Cervinia.
L’allarme era scattato nella notte del 13 agosto, quando il fidanzato della donna ha segnalato il mancato rientro dei due alpinisti. Entrambi avevano pernottato al Rifugio Quintino Sella e erano partiti ieri mattina con l’intento di raggiungere la cima del Castore e completare la traversata scendendo dal versante ovest della montagna.
Secondo le prime ricostruzioni dei soccorritori, è possibile che i due siano stati sorpresi dal maltempo, perdendo l’itinerario sulla cresta e precipitando sul ghiacciaio. Il primo sorvolo con l’elicottero SA1, effettuato nella mattinata, non aveva dato esito positivo. Tuttavia, le ricerche non si sono interrotte: la Guardia di Finanza di Cervinia, in collaborazione con quella di Alagna Valsesia, ha utilizzato un comunicatore satellitare per individuare la zona più probabile del ritrovamento.
Dopo diversi sorvoli, i soccorritori sono riusciti a localizzare i corpi dei due alpinisti. La tragedia ha sconvolto le comunità locali e gli appassionati di montagna. Intanto, continueranno le indagini per chiarire con precisione le cause dell’incidente e completare la ricostruzione della tragedia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia