Martedì, 07 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morte Cecilia De Astis, i minori che l'hanno investita: "I freni non funzionavano bene, avevamo paura e siamo andati al centro commerciale"

Il 13enne alla guida: “Freni rotti, abbiamo preso paura”. Dopo l’investimento, la fuga al centro commerciale; la procura valuta allontanamento dalle famiglie

14 Agosto 2025

Milano, arrestati in campo rom i 4 minorenni su auto pirata che ha ucciso 71enne Cecilia De Astis a Gratosoglio: 3 ragazzi e 1 ragazza sotto i 14 anni

Incidente Gratosoglio Cecilia De Astis Fonte: X @CarbonFrank

I minorenni rom che hanno investito e ucciso la 71enne Cecilia De Astis hanno avuto un colloquio con gli inquirenti della Questura di Milano. Il 13enne alla guida, in particolare, ha raccontato che i freni dell'auto rubata "non funzionavano bene", elemento che l'avrebbe poi portato a travolgere la donna. I minori hanno continuato il loro racconto, dicendo che si sentivano "molto spaventati" e quindi si sono recati "al centro commerciale di Rozzano".

Morte Cecilia De Astis, i minori che l'hanno investita: "I freni non funzionavano bene, avevamo paura e siamo andati al centro commerciale"

I freni non funzionavano bene e ho preso la signora”. Così il 13enne alla guida della Citroën Ds4 rubata ha raccontato agli inquirenti l’incidente costato la vita a Cecilia De Astis, 71 anni, travolta lunedì scorso in via Saponaro, periferia sud di Milano. A bordo con lui c’erano il fratello di 12 anni, la cuginetta di 11 e un quarto bambino della stessa età. Dopo l’impatto, i giovanissimi non si sono fermati a soccorrere la donna: “Ci siamo spaventati e siamo scappati. Siamo andati al centro commerciale di Rozzano”, hanno dichiarato.

Il giorno precedente, i quattro avevano forzato il bagagliaio di un’auto di turisti francesi in via Fratelli Fraschini, rubando valigie e trovando le chiavi di riserva. Tornati al campo rom di via Selvanesco, avevano deciso di impossessarsi anche del veicolo. Il lunedì mattina, il 13enne si è messo al volante, lanciandosi a velocità sostenuta fino alla curva fatale.

Individuati grazie alle telecamere di sorveglianza – in particolare quelle di un negozio dove avevano acquistato magliette gialle dei Pokémon – i minorenni sono stati rintracciati e ascoltati dalla Polizia locale. Tuttavia, non essendo imputabili perché sotto i 14 anni, sono stati riaffidati a madri e una zia. Le famiglie vivono in condizioni precarie: uno dei padri è in carcere, gli altri due sono irreperibili.

Il campo rom di via Selvanesco, dove risiedono, oggi appare semi-deserto: alcune roulotte e camper rimasti, ma della comunità quasi nessuna traccia. Le autorità non hanno ancora disposto provvedimenti, ma la Procura dei Minori e il Tribunale potrebbero valutare l’allontanamento dei ragazzi dalle famiglie, fino al collocamento in comunità se ritenuti socialmente pericolosi.

Intanto, Milano si prepara a dare l’ultimo saluto a Cecilia De Astis. I funerali si terranno oggi alle 14:45 nella chiesa di San Barnaba, con la presenza dell’assessora Gaia Romani in rappresentanza del Comune. Il sindaco Giuseppe Sala ha già espresso cordoglio ai figli della vittima e intende incontrarli nei prossimi giorni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x