16 Luglio 2025
Summer con la madre Fonte: Fb
È morta la piccola Summer, la bambina di 4 anni rimasta coinvolta nel terribile incidente sull’autostrada A1 avvenuto martedì 15 luglio, all’interno della galleria di Base tra Barberino del Mugello e Firenze. Era ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale pediatrico Meyer, dove è spirata dopo ore di agonia. Nello schianto erano morti sul colpo i nonni e la zia della bambina. La madre, 37 anni, resta in terapia intensiva a Careggi. Il camionista coinvolto è indagato per omicidio stradale.
Si aggrava ulteriormente il tragico bilancio dell’incidente avvenuto martedì sull’A1: è morta anche la piccola Summer, 4 anni, che lottava tra la vita e la morte nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La bambina era rimasta gravemente ferita nel violento impatto che ha coinvolto l’utilitaria su cui viaggiava con la madre, i nonni e la zia. Questi ultimi 3 sono morti sul colpo.
Summer era stata trasportata in elisoccorso in condizioni disperate. Le speranze si sono definitivamente spente nelle ultime ore, nonostante l’impegno dei medici. Ora resta solo la madre, 37enne, a lottare tra la vita e la morte: è ricoverata in condizioni critiche nel trauma center del policlinico Careggi di Firenze. La prognosi è riservata.
La famiglia, originaria di Gravellona Toce, nel Verbano-Cusio-Ossola, stava viaggiando verso sud quando, per cause ancora da accertare, la Fiat Panda su cui viaggiava si è fermata improvvisamente nella corsia di marcia, all’interno della galleria. Dai primi rilievi effettuati dalla Polizia stradale di Bologna, il veicolo avrebbe acceso le quattro frecce subito dopo l’arresto, ipotizzando quindi un guasto meccanico o elettronico, piuttosto che un malore della conducente.
Al momento dello schianto, sull’utilitaria viaggiavano 5 persone, nonostante il mezzo fosse omologato per 4. Secondo quanto emerso dalle indagini, non sarebbe stato presente a bordo alcun seggiolino per bambini, obbligatorio per legge. Non è ancora chiaro se la piccola Summer fosse correttamente assicurata al momento dell’impatto. La vettura è stata distrutta quasi completamente, soprattutto nella parte posteriore, colpita in pieno dal mezzo pesante.
Alla guida del camion che ha travolto l’auto c’era un uomo di 56 anni, di nazionalità moldava, risultato negativo all’alcoltest. È stato formalmente indagato per omicidio stradale. Secondo i primi accertamenti, alcune vetture che precedevano il tir sarebbero riuscite a evitare la Panda ferma. Il camion, invece, non è riuscito a frenare in tempo. Resta da chiarire se la velocità del mezzo fosse compatibile con le condizioni del traffico e della visibilità in galleria, e se il conducente abbia rispettato i tempi di reazione previsti in situazioni di emergenza.
Le indagini sono ancora in corso: verranno analizzati nel dettaglio i resti del veicolo, le immagini delle videocamere e i dati del tachigrafo del camion per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia