15 Luglio 2025
Galleria A1 Variante di Valico Fonte: Fb
Sull’autostrada A1, nel tratto della Variante di Valico in provincia di Firenze, una Fiat Panda si è fermata improvvisamente all’interno della galleria di Base ed è stata travolta da un tir. Tre uomini sono morti, mentre una donna di 35 anni e una bambina di 5 anni sono rimaste gravemente ferite. La circolazione è stata bloccata in direzione Bologna con lunghe code fino a 7 chilometri.
L’incidente è avvenuto intorno alle 14:30 di oggi nel tratto tra Firenzuola e Badia, dove una Fiat Panda, con a bordo 5 persone, si è arrestata improvvisamente sulla corsia di marcia all’interno della galleria di Base, lungo la Variante di Valico. Alcune auto sarebbero riuscite ad evitare l’impatto, ma un autocarro sopraggiunto poco dopo non ha potuto fare altrettanto, travolgendo l’utilitaria con violenza.
A bordo dell’auto si trovavano 3 uomini – tutti deceduti sul colpo – una donna di 35 anni e una bambina di 5, gravemente ferite. I vigili del fuoco, intervenuti con una squadra, un’autogru e attrezzature di estricazione, hanno lavorato a lungo per liberare i feriti e recuperare i corpi, poi affidati al personale sanitario. La piccola è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze in codice rosso, mentre la donna è stata ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Careggi.
La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento: la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia stanno visionando le immagini delle telecamere per chiarire le cause dell’improvviso arresto della vettura. L’impatto ha causato la chiusura temporanea del tratto autostradale in direzione Bologna, con pesanti disagi al traffico: secondo quanto segnalato da Aspi, si sono formate code fino a 7 chilometri, a partire dallo svincolo di Aglio.
Sul posto anche il personale della Polizia Stradale, impegnato nei rilievi e nella gestione della viabilità. I mezzi incidentati sono stati rimossi solo dopo le complesse operazioni di soccorso e bonifica dell’area.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia