18 Giugno 2025
Fonte: LaPresse
Al via l'esame di maturità 2025. Oggi, mercoledì 18 giugno, oltre 500mila studenti sono in classe per affrontare la prima prova: il tema d'italiano. Sette tracce, identiche in tutti gli istituti, offrono sette strade per esprimere idee, argomentazioni e riflessioni. Le tracce, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, spaziano dall’analisi del testo letterario a temi d’attualità e saggi argomentativi su ambiti storico-filosofici, scientifici, economici e sociali. La prova – sei ore per tutti, indipendentemente dall’indirizzo scolastico – è pensata per valutare competenze espressive, logiche, linguistiche e critiche.
La struttura dell’Esame resta quella introdotta lo scorso anno: due prove scritte comuni a tutti, una terza per indirizzi specifici (come Esabac o scuole bilingue), e infine un colloquio orale interdisciplinare. La commissione è composta da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni. Le materie affidate ai commissari esterni sono state comunicate in precedenza dal Ministero.
Domani, giovedì 19 giugno, si svolgerà la seconda prova scritta, differenziata in base all’indirizzo: latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera per il linguistico. Negli istituti professionali, la prova – integrata e costruita localmente – sarà sviluppata dalle singole commissioni seguendo le linee guida ministeriali.
I colloqui orali inizieranno domenica 23 giugno, con calendario stabilito da ciascuna scuola. L’orale mira a valutare non solo le conoscenze acquisite, ma anche la capacità dello studente di collegare i vari saperi. Verranno trattati argomenti di educazione civica, si potrà utilizzare una lingua straniera, e sarà possibile presentare esperienze legate ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto), anche attraverso relazioni scritte o materiali multimediali. La valutazione si basa anche sul documento del Consiglio di classe, pubblicato entro il 15 maggio.
Il voto finale sarà espresso in centesimi: fino a 40 punti sono assegnati come credito scolastico, che include anche il comportamento; le tre prove d’esame – due scritte e l’orale – possono valere fino a 20 punti ciascuna. È previsto un bonus fino a 5 punti. Per superare l’esame occorrono almeno 60 punti, mentre il massimo punteggio può essere accompagnato dalla lode.
Una novità riguarda il comportamento: per ottenere il massimo del credito, è necessario aver ricevuto almeno 9 in condotta. Chi invece ha ottenuto 6 dovrà presentare durante l’orale un elaborato sulla cittadinanza attiva, come previsto dalla legge 150 del 2024.
Per l'analisi del testo gli studenti devono affrontare Pasolini e Il Gattopardo. Per Pasolini si tratta di Appendice I a “Dal diario” (1943-1944).
Nelle tracce anche Paolo Borsellino con il messaggio "I giovani, la mia speranza".
Per il testo argomentativo, queste le tracce:
1) testo tratto da Piers Brendon “Gli anni trenta, il decennio che sconvolse il mondo”
2) testo tratto da Riccardo Maccioni “Rispetto è la parola dell’anno Treccani”
3) testo tratto da Telmo Pievani “Un quarto d’era (geologica) di celebrità”
4) Testo tratto da Anna Meldolesi e Chiara lalli “L’indignazione è il motore del mondo social”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia