29 Aprile 2025
Le classifiche dei bookmakers non si limitano ai soli cardinali in pole per il ruolo di nuovo Papa dopo la morte di Bergoglio, ma cercano anche di prevedere quanto durerà il Conclave e quante fumate nere ci saranno prima della attesissima fumata bianca. Inoltre si fa sempre più strada un nome che sembra essere favorito rispetto ad altri: Francesco II.
Il Conclave inizierà il 7 maggio 2025, come anticipato da Il Giornale d'Italia. Le agenzie di scommesse oltremanica si sono lanciate in previsioni che riguardano tutto, dalla durata dell’elezione al nome del possibile successore di Francesco. Secondo gli analisti, il Conclave per eleggere il nuovo Papa dopo Bergoglio non sarà breve e ci saranno più fumate nere prima della attesa fumata bianca.
Per la precisione, secondo i bookmaker ci vorranno tra 5 e 8 fumate per arrivare alla decisione finale. BetMGM e Unibet offrono questa possibilità a quota 2,50.
Un Papa scelto entro 3 o 4 votazioni, riferisce Agipronews, è bancato a 4,50, mentre una fumata bianca entro i primi due scrutini è ritenuta così improbabile da essere pagata 21 volte la posta. Oltre 11 fumate nere prima dell’elezione sono quotate, invece, a 11,00. Dunque sembra poco probabile che possa esserci un Conclave record in quanto a lunghezza.
Se sulla persona del nuovo Papa c'è ancora molta incertezza, ci sarebbero meno dubbi sul nome che il prossimo Pontefice si darà. Tra i bookmaker, William Hill propone a 2,50 l’ipotesi che il prossimo Pontefice prenda il nome di Francesco II, in segno di continuità con Bergoglio.
Meno quotato “Benedetto”, il nome scelto da Joseph Ratzinger, dato a 4,00, mentre “Giovanni Paolo” è bancato a 6,00, seguito da “Leone” a 8,00.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia