22 Aprile 2025
Gad Lerner, fonte: imagoeconomica
Il giornalista Gad Lerner lascia il Fatto Quotidiano e lo rinnega dopo 5 anni. Arrivato nel giornale diretto da Marco Travaglio quasi a sorpresa nel 2020 dopo l'interruzione della collaborazione con Repubblica, Lerner ha sostanzialmente dichiarato che non si poteva più andare avanti in quanto per via della troppa distanza sulla linea. Un deciso cambio di rotta, dopo che aveva sposato la causa 5 anni fa dopo essere andato via da Repubblica proprio per lo stesso motivo. All'epoca, era entrato in contrasto con il quotidiano oggi diretto da Mario Orfeo.
Nessun annuncio ufficiale ha accompagnato la decisione di Gad Lerner di lasciare il Fatto Quotidiano, né una nota sul giornale: a notare l’assenza del giornalista sono stati solo i lettori più attenti. La conferma in seguito è arrivata direttamente da Lerner: "Da oltre un mese ho smesso di scrivere su Il Fatto Quotidiano. Siccome c'è perfino qualcuno che se n'è accorto e mi chiede il perché, riporto quanto scritto in merito da il Post. Voglio ringraziare i colleghi della redazione per questi cinque anni trascorsi insieme. Negli ultimi tempi ho sentito crescere la mia distanza dalla linea del giornale, soprattutto per l’indulgenza – a mio parere – mostrata di fronte all’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi: da Trump a Putin fino a casa nostra. Ciò non diminuisce di una virgola il mio apprezzamento per l’indipendenza del giornale e per la sua capacità di dare notizie scomode. Ho ringraziato il direttore per la libertà di cui ho goduto e vi saluto tutti con affetto", è la conclusione del suo messaggio d'addio pubblicato sui social.
Il giornalista era approdato al quotidiano diretto da Marco Travaglio dopo l’uscita da la Repubblica, motivata allora da contrasti con il direttore Maurizio Molinari. Anche in questo caso, alla base dell’addio ci sarebbe un dissenso crescente rispetto all’orientamento editoriale del giornale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia