12 Novembre 2024
Musk, fonte: imagoeconomica
Nuovi risvolti sul tema dei migranti in Albania. Il tribunale di Roma ha disposto un nuovo stop, ragion per cui in 7 di origini egiziane e del Bangladesh sono tornati in Italia, a Brindisi. La sezione immigrazione del tribunale che si è anche rimesso alla Corte Ue ha sospeso la convalida del trattenimento per 7 migranti, rientrati in Italia nella notte. Sul tema è intervenuto anche Elon Musk su Twitter: "These judges need to go", tradotto: "Questi giudici devono andarsene".
Il tema sui migranti in Albania continua a riservare continue sorprese. Erano in 7 quelli partiti dall'Italia per arrivare nei centri a Gjader e Schengjin, ma come i 12 della prima "spedizione", anche questi hanno subito lo stesso destino. È stata sospesa la convalida dei trattenimenti in attesa di una pronuncia sovranazionale, ragion per cui i 7 egiziani e bangladesi sono già tornati a Brindisi. Un viaggio di andata assolutamente inutile, in quanto "i criteri per la designazione dei Paesi sicuri li decide l'Ue" secondo i giudici, che per l'ennesima volta entrano a gamba tesa sul tema. La Corte europea deve ancora pronunciarsi sul decreto sui Paesi sicuri del governo.
Elon Musk ha commentato su X il provvedimento del tribunale di Roma: "Questi giudici devono andarsene", ha scritto commentando un post di Mario Nawfal, fondatore e amministratore delegato di Ibc Group, molto influente su X. Non è la prima volta che Musk, certo di far parte dell'amministrazione Usa, interviene sul tema migranti in Italia. Su Salvini a processo per il caso Open Arms, aveva commentato: "È scandaloso che sia sotto processo per aver fatto rispettare la legge".
Secondo Carbone (Csm), le parole di Musk sarebbero "pericolose". "Le parole di Elon Musk contro i giudici italiani sono parole pericolose. Questi nuovi oligarchi che sfruttano mondi nuovi (come lo spazio, l’etere i social e le nuove tecnologie) per controllare la politica mondiale sono un pericolo per la democrazia. Dopo un’incursione nella politica tedesca oggi il giurista Elon Musk entra in modo violento criticando un potere dello Stato. Tutto questo è inaccettabile ma soprattutto pericoloso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia