Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Rebecca Chaptegei, morta la maratoneta ugandese per gravi ustioni: bruciata dal compagno con una tanica di benzina

La maratoneta è morta a soli 33 anni in seguito delle gravi ustioni riportate dopo che l'ex compagno Dickson le aveva dato fuoco. La donna è deceduta dopo giorni di agonia in un ospedale in Kenya. L'ex compagno omicida è ricoverato in ospedale per delle ustioni sul 30% del corpo

05 Settembre 2024

Rebecca Chaptegei

Rebecca Chatpegei (fonte X @UgaAthletics2)

La maratoneta ugandese, Rebecca Chaptegei, è morta a 33 anni in seguito a delle gravissime ustioni riportate dopo che il suo ex fidanzato le aveva dato fuoco con una tanica di benzina. Rebecca è deceduta dopo alcuni giorni di agonia mentre si trovava in terapia intensiva al Moi Teaching and Referral Hospital di Eldoret (Kenya). Il dottore dell'ospedale, Owen Menach, ha confermato che la sua morte è avvenuta in seguito alle gravi ustioni riportate sull'80% del corpo: “Purtroppo l'abbiamo persa perché ieri sera tutti i suoi organi hanno ceduto”. L'ex fidanzato omicida, Dickson Ndiema Marangach, aveva anche lui riportato delle ustioni sul 30 % del corpo durante la lite degenerata poi nel folle gesto. L'uomo è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dello stesso ospedale.

Addio a Rebecca Chaptegei, morta la maratoneta ugandese per gravi ustioni bruciata dal compagno: la vicenda

La polizia locale, qualche giorno fa, aveva raccontato che l'atleta era stata brutalmente aggredita dal suo fidanzato Keniota, Dickson Ndiema Marangach, che si era intrufolato a casa sua a Endebess - nella contea occidentale di Trans-Nzoia - nel primo pomeriggio di domenica scorsa. Dickson aveva approfittato del fatto che Rebecca e i suoi figli, in quel momento, si trovavano in chiesa. Un rapporto degli inquirenti ha dichiarato: “Dickson, che si era procurato della benzina, ha iniziato a versarla su Rebecca prima di darle fuoco”. L'uomo è stato anche lui stesso investito dalle fiamme. I primi ad intervenire sono stati i vicini di casa e la maratoneta è stata subito trasportata al vicino ospedale Kitale County Referral Hospital. I due erano stati trasferiti al Moi Teaching and Referral Hospital, ricoverati con “ustioni multiple”.

L'annuncio della morte

L'annuncio della tragica morte dell'atleta, che aveva gareggiato nelle ultime Olimpiadi di Parigi 2024, è stato dato dalla Federazione ugandese di atletica“Siamo profondamente addolorati nell'annunciare la scomparsa della nostra atleta, Rebecca Chaptegei, avvenuta questa mattina presto, tragicamente vittima di violenza domestica. Come federazione, condanniamo tali atti e chiediamo giustizia. Che la sua anima riposi in pace”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x