27 Gennaio 2026
Ecco degli audio di Jacques Moretti, proprietario del Le Constellations a Crans-Montana, a un suo collaboratore. Audio che rivelano come la schiuma fonoassorbente che ricopriva il soffitto del locale era deteriorata e si staccava. Si tratta dello stesso materiale che ha preso fuoco nella notte di Capodanno, causando la morte di 40 persone e il ferimento di altri 116 giovani. I messaggi audio sono agli atti dell'inchiesta svizzera. In uno di questi si sente Moretti riferire a un suo collaboratore 28enne, Gaëtan, impegnato nel fissaggio dei pannelli fonoassorbenti al soffitto: "Prova a toglierne uno e vedi se cade, perché ho usato una schiuma che non conosco... Fammi sapere se va bene. Dimmi se cade o no, se cade, purtroppo bisognerà lasciarla".
Dopo aver ricevuto nuovi messaggi e video da parte di Gaëtan, il proprietario del Constellation finirà per rispondere con altri due messaggi vocali, acquisiti agli atti dell'indagine della procura di Sion: "Ok, allora ne rimetteremo, grazie" e "Sì, sembra niente male, togli pure le altre per favore".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia