Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Frana a Niscemi, Protezione civile: "L'intera collina sta scendendo verso la piana di Gela", fino a 900 euro al mese per gli sfollati - VIDEO

Peggiora la situazione relativa alla frana a Niscemi provocata dal maltempo

27 Gennaio 2026

Nuovi aggiornamenti direttamente dalla Protezione civile sulla frana a Niscemi. Fabio Ciciliano ha fatto il punto della situazione dopo un sopralluogo, sostenendo che "l'intera collina sta scendendo verso la piana di Gela. Le verifiche mostrano che non è solo la parte visibile a muoversi: è l'intero versante che sta scendendo". Per i circa 1.500 sfollati sono in arrivo i contributi del fondo Cas dello Stato, 400 euro a famiglia più 100 euro per ogni componente, fino a un massimo di 900 euro al mese a nucleo per un anno. La procedura sarebbe già stata attivata in presenza dell'ordinanza di sgombero e dovrebbe essere completata nel giro di qualche giorno.

Frana a Niscemi, Protezione civile: "L'intera collina sta scendendo verso la piana di Gela", fino a 900 euro al mese per gli sfollati

Peggiora la situazione relativa alla frana a Niscemi provocata dal maltempo. Sulla Sicilia si è abbattuto il ciclone Harry che ha causato danni ingenti in tutta l'isola. Ma è a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, che si sono registrati gli effetti più gravi: una frana imponente, col fronte di distacco che si estende per circa 4 km, mettendo a rischio interi quartieri della città.

La frana ha reso inagibili decine di immobili, imponendo la creazione di una zona rossa che arriva a 150 metri dall'inizio della "nicchia di distacco", cioè dalla zona asfaltata non crollata. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti